Lucci995
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova nel forum, mi sono iscritta in quanto il mio Bonsai di Ficus Retusa mi sta facendo preoccupare da circa un mese. Mi è stato regalato da mia mamma per il Natale del 2018 (quindi ad oggi ha più o meno 1 anno e 3 mesi) è stato bene fino a pochi mesi fa, adesso è un mese che ha perso tutte le foglie, le ultime tre proprio oggi, ho cambiato il vaso in quanto ho visto che era bella zuppa d'acqua la terra (probabilmente ho sbagliato ad innaffiarlo troppo) l'ho messo in un altro vaso e tolto della terra bagnata e aggiunto del terriccio asciutto così da mescolarla un po', non ho assolutamente toccato il pane radicale ne tolto la terra (bagnata) che aveva intorno alle radici perchè nln volevo fare dei danni...adesso l'ho messo all'aperto in terrazzo in un posto riparato dal sole che non gli arrivi la luce diretta, e l'ho coperto con un sacco nero così da creare umidità (sbagliato forse?!) In più ho comprato e sto asoettando che mi arrivi, del terriccio drenante per bonsai così da fare poi un substrato in quando adesso c'è solo terra mescolata ad altra terra asciutta che avevo...fino a ieri è stato sempre in casa su un tavolo dalla finestra dove arrivava luce ma non sole..come scritto sul cartellino concimo (con un concime universale per piante verdi) una volta al mese nei mesi invernali e autunnali e nei mesi da aprile a settembre una volta ogni 15 giorni, e d'estate e primavere l'ho lasciato in mezz'ombra all'aperto giorno e notte (in campagna quest'estate sotto un albero di prugne stava divinamente..poi pian pianl fino ad oggi il declino)...in più ho provato a grattare il tronco verso il basso e mi sembra vivo, non è verde il tronco però è umido e non è secco
Cosa posso fare per salvarlo?? Potete aiutarmi per piacere? Ho fatto bene a prendere terriccio drenante per substrato e a metterlo fuori coperto da un sacco nero??
Allego foto così da capire meglio se può essere d'aiuto.
Grazie a tutti in anticipo a tutti aiutatemi per piacere ci tengo molto!!
Cosa posso fare per salvarlo?? Potete aiutarmi per piacere? Ho fatto bene a prendere terriccio drenante per substrato e a metterlo fuori coperto da un sacco nero??
Allego foto così da capire meglio se può essere d'aiuto.
Grazie a tutti in anticipo a tutti aiutatemi per piacere ci tengo molto!!