• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare varietà cedro pendulo

Antiade

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena presentato nel forum e non indugio oltre per chiedere il vostro prezioso aiuto. :)
Ho intenzione di acquistare un cedro di varietà pendente da inserire nel mio giardino e nel vivaio della mia zona mi è stato proposto il seguente alberello:

PXL_20210927_154811528.jpg

Dato che l'effetto che vorrei ottenere tra qualche anno è questo:
Cedro pendulo1.jpg Cedro pendulo2.jpg

Ritenete che sia la varietà di cedro giusta? il venditore dice di si ma mi sovviene un piccolo dubbio visto che non si assomigliano tantissimo... o_O

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi.:D
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Pur di vendere i vivaisti svenderebbero la propria madre al diavolo. Le truffe ai danni dei clienti, facendo leva sulla generale ignoranza botanica del cliente medio, sono la norma. Per esempio è frequente scambiare i cartellini tra cultivar con fiori diversi (colore, forma, dimensione) della stessa specie quando le piante vendute non hanno i fiori: l'acquirente, se va bene, se ne accorge dopo mesi o anni.

Nel tuo caso la prima foto è di bassa qualità ma al 90% quella pianta è un cedro dell'atlante (aghi azzurri e molto corti) e non dell'hymalaya (aghi verdi e molto più lunghi).
Potrebbe essere un cedrus atlantica glauca pendula (foto), in questo caso otterresti un albero simile alle altre 2 foto ma di colore azzurro, ma le due branche superiori così erette mi fanno sospettare che sia semplicemente un cedrus atlantica a cui è stato capitozzato il fusto.

Prima di acquistare controlla bene il colore e la lunghezza degli aghi e chiedi di poter vedere la cima del fusto: se è tagliata di netto è semplicemente la specie capitozzata, se ci sono degli innesti allora è la varietà glauca pendula.
 

Antiade

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kaloka per i tuoi consigli, in settimana andrò a verificare se il tronco è tagliato di netto ma credo proprio che sia così.
Intanto ho trovato un'alternativa, ecco qui la foto:

Resizer_16345815452170.jpg

Potrebbe diventare come spero?
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Quest'ultima pianta è senza dubbio la deodara pendula. Diventerà come quelle delle due foto del primo post.

Un consiglio: i cedri sono estremamente sensibili all'armillaria. Evita in tutti i modi i ristagni idrici nel terreno: niente irrigazioni in autunno-inverno e poche in primavera-estate, solo quando non piove e il terreno è abbastanza asciutto. Come tutti i cedri anche la deodara è molto resistente alla siccità estiva, quindi non hanno bisogno di tante irrigazioni e sopportano bene anche suoli asciutti una volta affrancate al terreno.
 

Antiade

Aspirante Giardinauta
Ok io ho intenzione di posizionarla in un punto del giardino dove il sole è presente praticamente tutta la giornata e non ci sono ristagni.
A questo punto credo che prenderò quest'ultimo e nel prossimo fine settimana la posiziono. :su::D
 
Alto