• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per gerani malati

telatu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questo spazio!volevo chiedervi un aiuto,ho molti gerani ed in questi giorni ho notato dei piccoli forellini sulle foglie.credo sia quel maledetto bruchetto(non ricordo il nome)che quest'estate li ha devastati tutti.allora ho usato dell'olio minerale,precisamente il liquido bianco diluito in acqua spruzzandolo sulle foglie ma le ha un pò rovinate!siccome vorrei evitare il disastro precedente cosa faccio?posso continuare ad usare il liquido che vi ho descritto o ho sbagliato tutto?vi ringrazio in anticipo

ps:volevo specificare che l'olio minerale mi è stato dato in un consorszio agrario appunto per risolvere questo problema.sono due bottiglie una più piccola con l'olio e l'altra più grande con questo liquido bianco,purtroppo non ricordo come si chiama.spero di essere stata chiara e scusatemi la lungaggine!buona serata a tutti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per tutti i bruchi in generale l'olio bianco non serve, se invece hai un insetticida diverso può andare bene, però dovresti dire almeno il nome o il principio attivo che contiene. In questo periodo però i pelargoni sono ancora a riposo, magari ti conviene aspettare un mesetto quando, nella tua zona farai la prima potatura con la pulizia generale per effettuare il primo trattamento con un insetticida.

helen

Giardinauta Senior
è vero! l'olio minerale serve in caso di cocciniglia e nn di bruchi...penso che tu possa fare già un trattamento,nn vorrei che tra un mese si fossero divorati l'intera pianta...io trovo più comode le pastiglie da inserire nel terreno,quest'ultime ovv.quando riprenderanno le annaffiature, nn ricordo precisamente quelle che avevo provato io(axoris-provado),comunque è specificato nella confezione!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,sicuramente saranno altiche,e in questo caso non serve olio minerale si rischia di brucciare tutto,ti consiglio del zolone liquido25,ma puoi anche usare un insetticida polivalente della kb

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche alcuni dei miei gerani, zonali per la precisione hanno foglie bucherellate ma non è la cacyreus bensì comuni lepidotteri. Io in questo periodo non tratto, mi limito a tagliare via le foglie compromesse.

telatu

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ricordo il nome,posso dirvi che l'ho anche usato per una siepe di ligustro che aveva la cocciniglia con scorsi risultati!se non è niente di grave elimino solo le foglie malate,comunque vorrei fare qualche trattamento preventivo prima della bella stagione,come posso procedere?come mi devo comportare per evitare eventuali danni?mi era stato consigliato di usare il confidor 200 sl,può andare bene?e come e quando si usa?scusate le mille domande ma ci tengo molto ai miei gerani!vi ringrazio tanto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usare il confidor in questo periodo è uno spreco, se hai un insetticida da contatto sarebbe più indicato, anche se credo che in questo periodo dell'anno non avrai dei grossi danni.

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Inizia ad usare insetticidi di contatto contro le uova (cioè contro le larve neo scusciate) e gli adulti quando inizi a vedere i primi voli delle farfalle, di solito a partire da fine aprile/maggio.
La lotta dev'essere preventiva, perchè quando la larva entra nel fusto c'è poco da fare... ho provato diversi insetticidi sistemici ma i danni sono comunque ingenti. Anche quando si riesce a controllare l'infestazione, i fori di uscita e le gallerie scavate sono spesso compromettenti per lo sviluppo della pianta.

Alto