• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto per gerani

mikki

Maestro Giardinauta
Ciao (forse è un argomento che avete già trattato ed io non sono stata capace di trovarlo), ho bisogno di un aiuto: quali piante stanno bene insieme ai gerani edera e parigini che ho in fioriera sul mio balcone:confuso: ? Il sole vi arriva solo al mattino, io ho affiancato ai gerani delle verbene pensili e delle petunie surfinie, i gerani sono lunghi ma non fioriscono!! Dove sbaglio:martello: ? Al momento della loro messa a dimora nella fioriera ho aggiunto alla terra della terra concimata (questo è successo 10 gg. fa). Mi aiutate? Grazie, mikki :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Mikki, quanto tempo fa li hai messi a dimora?
Il fatto che siano lunghi (un po' filati quindi) potrebbe anche far pensare che o hanno troppo poco sole o troppa terra e comunque, se si sono allungati molto, andrebbero cimati per far sì che ripartano dalla base con getti fioriferi.
Quano grandi (lunghe e larghe) sono le fioriere? E quante piante vi hai posto?
 
Ultima modifica:
S

sedhfra

Guest
Ti consiglio del semplice concime apposito per Gerani(io uso Gesal),ogni due settimane mescolato con l'acqua delle innaffiature;fai attenzione ed è molto importante:il concime dentro all'annaffiatoio è bene che riposi almeno una notte,per due validi motivi:1) Ha la possibilità di amalgamarsi e sciogliersi meglio 2) Far riposare l'acqua,vuol dire anche darle modo di temperarsi.:Saluto:
Non credo dovresti avere problemi,soprattutto in questo periodo,visto che i gerani colorano tutti i balconi e i giardini della città.
 

mikki

Maestro Giardinauta
aiuto per gerani

Li ho messi a dimora 10 gg. fa, le cassette sono dei vasi di terracotta lunghi 50 cm., in ogni vaso ci sono 2 gerani e una petunia o 2 gerani e 1 verbena. Grazie dei consigli, eseguirò! La coabitazione di queste piante è corretta o hanno bisogno di cure diverse? Grazie ancora, mikki:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mikki ha scritto:
Li ho messi a dimora 10 gg. fa, le cassette sono dei vasi di terracotta lunghi 50 cm., in ogni vaso ci sono 2 gerani e una petunia o 2 gerani e 1 verbena. Grazie dei consigli, eseguirò! La coabitazione di queste piante è corretta o hanno bisogno di cure diverse? Grazie ancora, mikki:Saluto:

Per esperienza diretta:

la verbena con i parigini muore, a quanto pare le radici dei parigini si mangiano quelle delle verbene.

La lantana camara ci stà bene, e fioriscono bene tutti e 2, l'alisso pure..........anzi, di quest'ultimo un anno ci avevo messo le piantine, un anno ci avevo messo direttamente i semini che poi sono germinati e fioriti.

Discorso a parte per la petunia con cui non ho mai provato, ma per me è un abbinamento che non và bene, in quanto la petunia è avida di acqua, oltre ad aver bisogno di molto spazio per le radici.
 
Alto