• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per i miei gerani

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno del vs. aiuto:
sul balcone ho 8 balconette con dentro i gerani edera.
Gli anni scorsi erano magnifici, mentre adesso presentano dei problemi
In particolare non sono i fiori ad essere brutti, anzi la fioritura è abbondante, sono le foglie che sono diventate improvvisamente gialle.
Vi posto la foto così sono più chiara.
L'unica cosa che mi viene in mente per giustificare tutto questo è che un po' di giorni fa per prevenire la comparsa di quel bruco che rosicchia i fusti e che tutti gli anni verso la metà dell'estate fa la sua comparsa li ho spruzzati con un prodotto della ditta Compo che riporta sull'etichetta "Insetticida piante e fiori al piretro naturale"
Il fioraio mi ha detto che anche se gli animaletti non ci sono ancora va bene come prevenzione però adesso mi vengono i dubbi
Mi date un consiglio per favore?
Grazie
Marina

http://i42.tinypic.com/33uv4f9.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ed invece a me pare proprio un attacco della malefica che in questi giorni è più combattiva che mai. Io non so che prodotto ti ha dato il fioraio sarebbe opportuno farcelo sapere giusto per saperti dire di più ma il piretro non mi risulta fra i prodotti che prevengono l'attacco della Cacyreus marshalli. A questo punto ripulisci tutto e interra le compresse di Provado Facile o spruzza col Decys jet delle Bayer. Un altro prodotto utile per la farfallina è Actara della Compo.
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ed invece a me pare proprio un attacco della malefica che in questi giorni è più combattiva che mai. Io non so che prodotto ti ha dato il fioraio sarebbe opportuno farcelo sapere giusto per saperti dire di più ma il piretro non mi risulta fra i prodotti che prevengono l'attacco della Cacyreus marshalli. A questo punto ripulisci tutto e interra le compresse di Provado Facile o spruzza col Decys jet delle Bayer. Un altro prodotto utile per la farfallina è Actara della Compo.

Ciao Piera e innanzitutto grazie
quindi secondo te non c'entra nulla il prodotto che ho dato ma i miei gerani sono stati attaccati da questa farfallina.
E' lei che mi fa venire tutte le foglie gialle? Perché i fiori sono belli, se uno guarda i miei gerani da lontano sembrano sani, poi ti avvicini e le foglie sono un disastro.
Pensi che dipenda dal gran caldo che ha fatto a Torino nell'ultimo periodo?
Comunque proverò a trattarli come dici tu
Grazie ancora
Marina
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se fosse stato il prodotto anche i fiori non avrebbero un bello aspetto. Il gran caldo non aiuta certamente le piante soprattutto il caldo umido.
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Se fosse stato il prodotto anche i fiori non avrebbero un bello aspetto. Il gran caldo non aiuta certamente le piante soprattutto il caldo umido.

Dopo aver scritto, sono andata sul balcone e da due dei gerani si è levata la farfallina di cui parlavi (sigh!)
Io l'avevo già vista, ma credevo fosse un'innocua farfalla, non lo sviluppo del bruco!
Domani andrò a comprare il prodoto: le mie balconette sono da 60 cm quante compresse devo mettere e ogni quanto sevo ripetere il trattamento?
Grazie ancora
Marina
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque per fare effetto il provado deve essere ripetuto ogni due mesi anzicchè tre come riportato sulla confezione e il numero esatto lo trovi dietro la confezione.
 
Alto