• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per ficus ginseng

glauco.orsi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Mi presento, sono Glauco e vi scrivo da Lecce. I bonsai mi hanno sempre affascinato, ma ancora non ne ho uno mio.
Questo ficus è stato regalato qualche anno fa alla ragazza con cui vivo per la sua laurea.
Ci siamo trasferiti da qualche mese, al ficus è stato fatto un rinvaso, durante il quale ho notato che non c'era un granché di radici, erano poche. Per il ti vado è stata usata terra per bonsai della Flortis e concime sempre della Flortis. Viene innaffiato regolarmente. Quando capita di accendere i condizionatori viene poi spruzzato con nebulizzatore, per inumidire le foglie. Nonostante questo, sta perdendo alcune foglie, che diventano prima come vedete in foto, e poi cadono. Che cosa può essere ? Aiutatemi, ve ne prego. Grazie

IMG_1234.jpg IMG_1235.jpg IMG_1236.jpg IMG_1237.jpg IMG_1234.jpg IMG_1235.jpg IMG_1236.jpg IMG_1237.jpg

malsi

Giardinauta
Ciao Glauco, da quanto tempo hai fatto il rinvaso? dove lo tieni? Per quello che riesco a capire dalle foto soffre di troppa umidità il terriccio si vede molto umido e l'umidità sta salendo lungo il tronco, le foglie sono gialle con macchie marroni anche quello indice di umidità eccessiva. Fai asciugare bene il terreno prima di bagnare nuovamente, visto che è in sofferenza tienilo al riparo dal vento e dal sole e vediamo come va

GORLA

Florello Senior
Allora si è scritto molto su i problemi dei ficus ,ma vediamo il tuo caso ,terreno bonsai virgola ,e non mi sembra proprio il tuo ,non vedo il vaso per intero ,ma mi sembra grande ,per cui come ti diceva malsi ,e tutto troppo umido,e spoglio ,allora per farli vegatare ,folti in estate sole pieno e innaffiatura ha doccia ,ma con terreno drenante il tuo non mi sembra ,poi un'altra cosa molto importante che li devi portare in casa dietro una finestra a settembre i primi ,anche se ci sono giornate belle così si ambientato e non perdono le foglie ora ,tutto questo è rimandato alla prossima estate ,ora facciamo non marcire ,se mi dici che non aveva radici ,pensa come fa una pianta senza radici ha nutrirlo ,io rinvaso ,ma tu non so se ne sei in grado , e di trovare akadama,lascia asciugare bene ,magari stimolare la pianta ha fare radici ,con un ormone ,ora ti devi preoccupare di quello che non vedi ,che le foglie,ok

Alto