• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per falso gelsomino rampicante

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate per la continua rottura di scatole (sono una principiante totale e diverse piante mi stanno creando problemi...sto creando parecchie discussioni nuove)

Sono molto molto triste perché i falsi gelsomini che ho comprato soltanto un mese fa stanno piuttosto male da quando sono stati trapiantati nelle fioriere nuove.

rsz_img_20180520_121156.jpg

Ho acquistato queste fioriere in legno di dimensione 96x40 non trattate e ho effettuato il trattamento con l'impregnante tra venerdì e domenica scorse. Una volta asciugatosi l'impregnante ho rivestito le vasche delle fioriere con due teli di plastica resistenti ben fissati al legno con dei chiodini (mi sono assicurata anche che i fori di drenaggio rimanessero ben aperti). Dopodiché ho versato uno strato di argilla espansa e infine effettuato il trapianto in terriccio universale.

Ciascuna fioriera contiene un gelsomino rampicante. Premetto che:

1) prima del trapianto i gelsomini erano in ottima forma, erano fioriti e le foglie erano tutte verdi.
2) la posizione è rimasta sempre la stessa: un balcone in pieno sole (sole a tutte le ore del giorno)
3) ieri ho annaffiato. La terra risulta asciutta in superficie ma scavando un po' vedo che è abbastanza umida. Non è strano che sia così, trovandosi la fioriera in una posizione molto assolata? Mi chiedo se non ci siano ristagni. Allo stesso tempo però mi chiedo se è normale che magari una fioriera molto grande tenda a rimanere umida più a lungo. Come devo regolarmi con le innaffiature? Non ho davvero idea, considerando che quando erano nel vaso piccolo li annaffiavo tutti i giorni. Ora invece ho il terrore di annaffiarli di nuovo dato che il terreno intorno al pane di terra è umido.
4) i buchi di drenaggio sono 2 e sono liberi, quindi escludo che ci possano essere impedimenti allo scolo dell'acqua.
5) Non è che le fioriere sono troppo grandi per un solo rampicante? Può essere quello il problema?

Spero che qualcuno sia tanto gentile da aiutarmi...

:cry:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai verificato se bagnando si riprendono?

La fioriera va bene, il mio l’ho tenuto in fioriera per 5-6 anni è cresciuto e sono riuscita a fare una nuova pianta interrando un ramo.
Poi quando ho traslocato l'ho posizionato in piena terra

Penso che fresco di rinvaso sia un po’ stressato, è in pieno sole e la cosa non lo aiuta, non sono esperta di rhyncospermum ma penserei a carenza d’acqua
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, quindi dici che il fatto che il terriccio sia umido non è preoccupante? Io non so nemmeno come ci si accorge se c'è un ristagno d'acqua..l'acqua dovrebbe essere fradicia se c'è un ristagno?
Ok, a questo punto la innaffio di nuovo

PS: ho ridimensionato l'immagine :)
 

MaryR

Aspirante Giardinauta
Anche io ho la stessa fioriera con 2 falsi gelsomini all’interno. Il fatto che ci metta più tempo ad asciugarsi la terra credo sia normale, il vaso è più grande, c’è più terra e di sicuro metterai più acqua. Forse hanno subito uno stress da rinvaso, le foglie non mi sembrano molto malandate....hai un sottovaso? Controlla che non resti l’acqua per evitare i ristagni....
Quando hai preparato il vaso hai messo del materiale drenante (tipo argilla espansa) ? Se hai avuto questi accorgimenti non credo si tratti di ristagni idrici...
Comunque tra un’innaffiatura e l’altra aspetta che si asciughi bene il terriccio
Anche io sono alle prime armi, e sto avendo problemi in realtà solo con delle ortensie perché le altre piante che ho presto da mettere nel mio terrazzo si stanno comportando bene...
Forse se hai rinvasato durante la fioritura si sarà stressata la pianta....
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Anche io ho la stessa fioriera con 2 falsi gelsomini all’interno. Il fatto che ci metta più tempo ad asciugarsi la terra credo sia normale, il vaso è più grande, c’è più terra e di sicuro metterai più acqua. Forse hanno subito uno stress da rinvaso, le foglie non mi sembrano molto malandate....hai un sottovaso? Controlla che non resti l’acqua per evitare i ristagni....
Quando hai preparato il vaso hai messo del materiale drenante (tipo argilla espansa) ? Se hai avuto questi accorgimenti non credo si tratti di ristagni idrici...
Comunque tra un’innaffiatura e l’altra aspetta che si asciughi bene il terriccio
Anche io sono alle prime armi, e sto avendo problemi in realtà solo con delle ortensie perché le altre piante che ho presto da mettere nel mio terrazzo si stanno comportando bene...
Forse se hai rinvasato durante la fioritura si sarà stressata la pianta....

L'ho un pò maltrattata prima del rinvaso, è vero. Non l'ho annaffiata per un giorno e questo potrebbe averla stressata...
Sì, sul fondo ho messo uno strato di argilla espansa e no, non ho un sottovaso anche se la fioriera è rialzata rispetto al pavimento di un cm circa, quindi l'acqua è libera di defluire..
 

MaryR

Aspirante Giardinauta
E allora non si tratterà di ristagni idrici, forse è semplicemente un po’ stressata.....anche i miei sono in pieno sole, ed essendo molto
Esposta la mia terrazza prendono spesso del vento, e reagiscono bene, so che sono piante abbastanza rustiche!
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
E allora non si tratterà di ristagni idrici, forse è semplicemente un po’ stressata.....anche i miei sono in pieno sole, ed essendo molto
Esposta la mia terrazza prendono spesso del vento, e reagiscono bene, so che sono piante abbastanza rustiche!

Speriamo che si riprendano presto allora!
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:

Sto innaffiando la terra ogni giorno, ma i gelsomini non sembrano dare segni di ripresa..alcuni rami sono diventati marroncini e la maggior parte delle foglie ora è rossa! La cosa strana è che alcuni semi di ipomoea che avevo interrato la settimana scorsa sono germogliati e stanno crescendo pian piano..questo significa che non sbaglio nelle annaffiature?
Ma cosa mi conviene fare? Mi verrebbe tanto da tagliare via tutte le foglie rosse...

Help!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Una concausa potrebbe essere che in quella vasca c'è troppo terra per cui la pianta sia stata coperta al collare più del necessario. Toglierei almeno due dita di terriccio a tutto il vaso. Poi dipende da come hai trattato il pane delle radici. Se l'hai aperto con le dita o se non l'hai toccato, lasciandogli la forma del vasetto precedente. Nel secondo caso il pane di terra tenderà ad asciugarsi velocemente e la pianta andrà in sofferenza con la complicità del sole diretto. Per assurdo avrai una fioriera decisamente innaffiata ma non nel modo corretto.:ciao:
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Una concausa potrebbe essere che in quella vasca c'è troppo terra per cui la pianta sia stata coperta al collare più del necessario. Toglierei almeno due dita di terriccio a tutto il vaso. Poi dipende da come hai trattato il pane delle radici. Se l'hai aperto con le dita o se non l'hai toccato, lasciandogli la forma del vasetto precedente. Nel secondo caso il pane di terra tenderà ad asciugarsi velocemente e la pianta andrà in sofferenza con la complicità del sole diretto. Per assurdo avrai una fioriera decisamente innaffiata ma non nel modo corretto.:ciao:

ciao angelone, escluderei di aver versato troppa terra perché in realtá la terra arriva giusto al livello del pane di terra (cioé della parte superiore del pane), ma non lo copre. La seconda opzione invece é probabile, dato che ho interrato il pane senza toccarlo. che mi conviene fare in questo caso? smuovere un po' le radici sul fondo?
 

angelone54

Guru Giardinauta
ciao angelone, escluderei di aver versato troppa terra perché in realtá la terra arriva giusto al livello del pane di terra (cioé della parte superiore del pane), ma non lo copre. La seconda opzione invece é probabile, dato che ho interrato il pane senza toccarlo. che mi conviene fare in questo caso? smuovere un po' le radici sul fondo?
Il consiglio che ti posso dare è comunque di abbassare il livello del terriccio lasciando un bordo vasca alto almeno due dita abbondanti. Questo consente di non far sbordare l'acqua dalla fioriera. Detto questo estrarrei il pane della piantina liberando le radici dal terriccio che le compattava. Riponi la pianta cercando di dare una direzione verso il basso alle radici svincolate. Ricopri, compatta e bagna solo nella zona in cui sono presenti le radici e....prega:D
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:

Allora, la cosa strana e curiosa è che il falso gelsomino sulla parete sinistra è decisamente migliorato, mettendo delle nuove foglie verdi (anche se i fiori sono sempre un po' ammosciati). Ho tolto tutte le foglie secche (venivano via facilmente) e ho fatto tre fori in più sul fondo per il drenaggio su entrambi i vasi, dato che continuando a toccare la terra noto che anche andando a fondo con la mano la terra rimane molto (troppo) umida...
Il gelsomino dell'altro vaso invece mi sembra semi-morto. Molte più foglie secche (ma non vengono via facilmente, molte rimangono attaccate e questa cosa mi fa preoccupare) e fiori moscissimi. L'unica cosa che mi fa sperare è qualche fogliolina verde ancora rimasta..

La cosa che ho notato è che questo gelsomino in realtà non era esposto tutto il giorno al sole: ho scoperto che a distanza di pochi centimetri dall'altro vaso, il sole non arriva che dopo le 13! E questo spiegherebbe anche perché su questo vaso non è spuntato nessun germoglio di ipomoea, a differenza dell'altro vaso dove avevo piantato i semi nello stesso identico modo..
Perciò ho spostato questo vaso in posizione in pieno sole e..speriamo riesca a recuperare in extremis il falso gelsomino (ormai però temo che ci sia poco da fare)

UNA DOMANDA A VOI ESPERTI: se smuovo col forchettone la terra da sotto in su di tanto in tanto secondo voi faccio male (lo scopo è far asciugare la terra che sta sotto)? Senza toccare il pane di terra che immagino non abbia avuto ancora modo di espandere le radici?
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo aggiornarvi sulla situazione dei gelsomini, che si sono ripresi bene dopo qualche settimana di attente cure e annaffiature più parsimoniose!
Spero che con il tempo si sviluppino sempre di più.. Non fate caso alla luce grigiastra di oggi, le foglie sono belle verdi e vigorose.
L'unico dilemma è che, mentre uno è fiorito, l'altro rimane senza fiori. Le foglie ci sono, fiori niente. Eppure le fioriere sono identiche, le cure che ricevono sono identiche. L'unica possibile differenza è la posizione in cui si trovano, anche se la pianta non fiorita non si trova in una posizione ombreggiata, ma riceve le stesse ore di sole dell'altra.

Eccoli qui:
rsz_img_20180626_094835.jpg rsz_img_20180626_094756.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le piante si stanno adattando al nuovo ambiente. Vedendo le foglie, se la foto non mi inganna, non mi sembra un falso gelsomino sembra della famiglia dei Solanum, sbaglierò. Quei fiorellini profumano?
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Le piante si stanno adattando al nuovo ambiente. Vedendo le foglie, se la foto non mi inganna, non mi sembra un falso gelsomino sembra della famiglia dei Solanum, sbaglierò. Quei fiorellini profumano?

No no, è un falso gelsomino, fiori profumatissimi. L'ho preso apposta per il profumo :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non hanno condizioni identiche, uno prende il sole l'altro no :)

quest'anno non mi preoccuperei se non fiorisce, ma visto che sono in fiore adesso, stanno giusto sfiorendo i miei, direi che potrebbe ancora fiorire, se sono in posizione soleggiata fioriscono prima
se non lo facesse non mi preoccuperei, se la pianta è in forma basta attendere, al massimo il prossimo anno!
 
Alto