• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Dracaena marginata

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao,

qualcuno mi sa dire come coltivare la Dracaena marginata? Credo si chiami così, per intenderci è quella con le foglie sottilissime rigate di fuxia. Ho diverse Dracaene in casa e stanno tutte benissimo, tranna questa. Mi è già morta diverse volte e l'ho sembre ricomprata, ma purtroppo non mi è mai durata più di tre mesi.
I sintomi sono sempre gli stessi, le foglie diventano gialle partendo dalla punta e cadono tutte, il tronco si raggrinzisce e marcisce. Non riesco a capirne il motivo, le ho sempre bagnate pochissimo, ogni 15 giorni anche d'estate. Le altre Dracaene le bagno molto di più e non sono mai marcite. Forse questa varietà richiede cure diverse. Vorrei ricomprare questa pianta per l'ennesima volta, mi piace molto, ma vorrei prima qualche consiglio per non sbagliare di nuovo. Non penso sia un problema di luce, la tengo davanti alla finestra.

Grazie e buona giornata a tutti,
Melissa
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
la mia pianta è morta :cry: , è rimasto solo il tronco raggrinzito e senza nemmeno una foglia. Credo sia meglio inserire una foto presa da internet per farvi capire di quale specie si tratta

Dracaena marginata.jpeg

Grazie :baffi:
 
Alto