• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per diagnosi phal malconcia

elysapaola

Guru Giardinauta
:cry:questa mattina il mio collega e' arrivato con la sua phal che gli avevo regalato qualche mese fa'.

a suo tempo aveva una moltitudine di fiori bianchi con labello giallo, super fogliolone e radicione verdi :love: tutto questo 3 mesi fa'.

oggi e' arrivata senza fiori ( e vabbe' povera cicci!) , le foglie sono ancora belle MA guardando le radici .....:cry: una vera schifezza! :cry:

sono belle marce ....uffy!

ma quello che mi preoccupa di piu' e' il colletto un po' nero :cry:

ora ce l'ho qui in ufficio poi in pausa pranzo la svaso, faccio le foto e ve le posto.

PS intanto mi indicate quanto devo diluire il previcur e quanto la lascio in ammollo visto tutto sto' marciume ? :Saluto::love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Diluisci 3 ml per litro, poi io ti consiglierei di tenerla nel previcur fino a quando non vai via dall'ufficio, la togli dal previcur la metti a testa in giù e la fai stare così fino a domani mattina, poi domani la rimetti nel bark.
Buon rinvaso :D
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie mare, :love_4:

l'operazione la devo fare a casa perche' se arriva qualche mio socio mi spenna viva nel caso dovessero imbattersi in una orchi a testa in giu' :eek:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
eccomi con le foto

questa e' la phallona

Phallona.jpg


e le radici

phallonaradici.jpg


il colletto un po' nero


phallonacolletto.jpg


che dite? :confuso::confuso: cos'e' quella macchia scura? :burningma
 

miaoo

Giardinauta Senior
caspita ely è davvero enorme questa phal!!
spero che il colletto non abbia danni troppo gravi!
buon rinvaso!:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il nero non riesco ad apprezzare molto bene, ma le radici poi tanto male non stanno.
Secondo me si rimedia tranquillamente
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma è gigantesca!!! :eek::eek::eek: Davvero enorme!!
Sono sicuro che tornerà bellissima in pochissimo tempo, anche perchè non vedo danni troppo grossi... :eek:k07:
Mi preoccupa però quella macchia sul fusto.. :storto: Speriamo che non di muova e che guarisca! :ciglione:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
effettivamente e' enorme!

a suo tempo l'avevo scelta molto bene :ciglione:

speriamo si rimetta! :love::love:

la chiamero' PHALLona :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
effettivamente e' enorme!

a suo tempo l'avevo scelta molto bene :ciglione:

speriamo si rimetta! :love::love:

la chiamero' PHALLona :lol:

Ely ne ho anche io una come la tua tra poco te la mostro perchè sta fiorendo, io la chiamo portaerei :lol::lol: ha delle foglie enormi veramente difficili da gestire è una delle più instabili :martello2
 

elysapaola

Guru Giardinauta
uhh anche questa e' instabile da morire!

infatti il mio socio mi ha detto che s'e' dimenticato quante volte e' caduta dal davanzale della finestra :eek:

PS mi son fatta confessare la causa del marciume radicale :burningma:burningma dopo averla bagnata NON la scolava :burningma:burningma
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
uhh anche questa e' instabile da morire!

infatti il mio socio mi ha detto che s'e' dimenticato quante volte e' caduta dal davanzale della finestra :eek:

PS mi son fatta confessare la causa del marciume radicale :burningma:burningma dopo averla bagnata NON la scolava :burningma:burningma

A noi puoi dirlo l'hai torturato per estorcergli la verità??? :lol::lol:
 
Alto