• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per buddleja che proprio non ce la fa...

jonny83

Giardinauta Senior
Comunque Auxine e Citochine lavorano a stretto contatto e, variazioni di percentuale tra le due molecole, producono effetti diversi (come ben si può immaginare da quanto letto prima)

Le piante sfruttano questo sistema per regolare la loro crescita:

Pochi nutrimenti? Le radici inducono la produzione naturale di auxine, vengono inibite le gemme laterali e le radici iniziano a svilupparsi in lunghezza alla ricerca di sostanze organiche.

Una volta trovate le sostanze, le il callo radicale inizia la produzione di citochinine, le quali aumentano e superano in percentuale le auxine.

A questo punto la pianta arresta la produzione di radici ed inizia a stimolare la cerscita delle gemme laterali e la pianta si sviluppa
 

jonny83

Giardinauta Senior
E' così che ormai mi piace vedere le piante...
Guardando come si comportano, si riesce a capire più in dettaglio di cosa hanno bisogno...
E' un po' il linguaggio delle piante, che noi possiamo ascoltare soltanto guardandole e cercando di metterci nelle loro condizioni :rolleyes:

Detto questo, potrebbe sembrare che le tue piante abbiano anche troppo concime, dato che non sviluppano le radici... ma potrebbe anche essere come dice Scarboc che queste non si sviluppino per le temperature elevate raggiunte ai bordi del vaso... oppure, come capita a noi umani, a volte le piante hanno delle disfunzioni, vuoi per malattie, parassiti, SCARSA ALIMENTAZIONE, magari non producono cio di cui hanno bisogno... e quindi si possono aiutare utilizzando anche gli ormoni.

Con gli esperimenti effettuati ho scoperto modo di poter salvare quasi ogni pianta... eventualmente con la micropropagazione, cosa in cui mi sto cimentando...
L'unica cosa è che non è semplice capire come usarli per ogni diversa problematica...

Ma nel tuo caso sarebbe soltanto, nel caso del 66f, da aggiungere 1ml / litro ed abbeverare con quello un paio di volte al distanza di 10gg...
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille per l'esauriente spiegazione! Sul calore del vaso cambia qualcosa tra plastica e coccio?
Per il resto in passato ho usato gli ormoni radicanti e non ho trovato chissà che beneficio. Proverò con quello che suggerivi per la crescita radicale se lo trovo in giro (a comprarlo online mi costa praticamente più di spese di spedizione che di prodotto). Oggi riorganizzo i terrazzini per mettere la buddleja in quello più ombreggiato e speriamo bene...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Il vaso di coccio è sicuramente più fresco... ed inoltre ti aiuta anche con i marciumi radicali, dato che secca la terra più velocemente! :love_4:
 

njnye

Florello Senior
Pianta spostata da qualche giorno, sembra vada meglio e sta facendo un altro fiore. Speriamo continui così...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bene... Sono davvero contento!!!
Per il vaso di coccio... Si asciuga prima ma basta che la bagni di piú!!!
Ciao! :Saluto:
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Il problema potrebbe essere il calore eccezionale di questi giorni.

O l'acqua che usi, con pH alto.
(fai una prova con l'acqua minerale
in bottiglie, con pH sotto il 7,2).
o usa la condensa del condizionatore. (pH sul 6)

Se gradisce è questione di pH
il tuo acquedotto potrebbe averlo a 8

N.B.
Concimazione
Se usi un prodotto NPK liquido o in polvere
dimezza il dosaggio riportato o rischi di farla morire, è sempre una pianta in vaso.

tramite Tapatalk
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Eccola qui ora:
308ab512fb76cace13db4c846b33d841.jpg

Non uno splendore però mi sembra già meglio. Che dite?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si... direi che sembra stare meglio :rolleyes:

Le foglioline verso la base sono gialle o è il riflesso del sole? :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi fa piacere che la tua Budleja stia superando i suoi problemi: è sempre un grosso dispiacere veder deperire una piana e non sapere che pesci prendere per aiutarla.

Approfitto del tuo post per cercare di togliermi un dubbio su questo genere di piante che adoro e che ho in giardino, in piena terra, di più colori (viola, bianca, rosso cardinale).
Su quella bianca, purtroppo devo dire avevo perché quella di questo colore che avevo fatta crescere ad alberello, dopo una fioritura eccezionale, ha perso improvvisamente vita, si trascina pietosamente ed è prossima a lasciarmi.

Al 23 luglio era così:

d30bccf6-a91c-4e98-8e94-414f801aec75.jpg


20150716_202850.jpg



Oggi è così:







E quando dico improvvisamente intendo in meno di un mese. Ho avuto dei problemi di salute e 'ho lasciata ai primi di luglio che stava benissimo quando i problemi si sono risolti ed ho potuto tornare ad occuparmi del giardino (non ho potuto eliminare tutti i fiori sfioriti), invece, ho girato l’angolo e l’ho vista come nelle prime foto sopra: foglie gialle e all’in giù, prive di vita, aspetto generale orribile.

Non ho concimato perché anche io penso che, specialmente le piante in piena terra, quando sono “in crisi” non vadano stressate ulteriormente ma, visto il caldo di questa torrida estate ho preso ad irrigare regolarmente come ormai faccio con tutte le piante nelle aiuole; ho controllato se ci fosse presenza di parassiti quasi foglia per foglia ma non ho trovato nulla.

Mentre le altre vegetano e fioriscono normalmente lei è intristita sempre più sino a seccare.

Ne ho avuta già una bianca, che aveva una fioritura splendida e ripetuta ogni anno (tutte le farfalle e i bombi fotografati nelle immagini del mio album sulle visite di questi insetti su questo genere di pianta si riferiscono a lei), il tronco lignificato: uno splendore.
Anche lei si è seccata 3 anni fa nello spazio di 10-15 giorni e ne è rimasto solo il tronco sul quale ora faccio arrampicare in estate le ipomee!!!

Il dubbio che mi è sorto che siano le Buddleje bianche ad avere questo problema e mi piacerebbe sapere se chi ne ha abbia notato come siano più delicate di quelle di altri colori.

La prima, viola, che ho interrato più di dieci anni fa, torna ogni anno più bella mentre le altre, sempre viola, ottenute da talea , vegetano normalmente (come la Royal red tenuta prima in vaso e poi collocata in piena terra, come pure le tante talee che ho regalato a parenti e amici anche per giardini al mare).

Mi piacerebbe saperlo perché quanto accade ed è accaduto a queste due piante, entrambe bianche, mi lascia molto perplessa.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma che peccato, è davvero splendida! Ci sarebbe da capire la varietà.
Che io sappia di b. bianche esistono:
Buddleja davidii 'Marbled White' (nanetta come la mia)
Buddleja davidii 'White Ball'
Buddleja davidii 'White Profusion'
La più "affidabile" dovrebbe essere l'ultima, che è un ibrido di lunga data molto consolidato. Se fosse nanetta come la mia, beh, un po' capricciosa lo è...
 
Alto