• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja depressa...

njnye

Florello Senior
Ciao,
qualche mese fa ho comprato una buddleja davidii "peacock", è uno dei cultivar nani della "English Butterfly Series" di Elizabeth Keep (per chi le dovesse avere, è la stessa serie della "adonis blue" e della "purple emperor").
Aveva un vaso molto piccolo e il terreno sembrava non riuscire a idratarsi abbastanza. Negli ultimi due mesi (e tenete conto che è l'estate più fresca e umida mai vista a Milano da anni) ho passato il tempo a tirarle secchiate d'acqua quando si ammosciavano le foglie per la sete. Però la fioritura è stata abbondante e profumata. Da qualche settimana visto che continuava ad avere problemi di disidratazione l'ho rinvasata (il substrato era abbastanza impermeabile) e l'ho messa in un vaso di coccio con terriccio universale, inerti e un po' di terra di campo.
Ora è così:
c1f3245afc9a7756fc2ddbba750cfc70.jpg

Che mi consigliate?
Certo che se non riesco a coltivare decentemente manco una buddleja mi conviene darmi agli scacchi :sgrunt:
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Concime l'hai dato? Se piove troppo come da noi forse ha troppa acqua. Una cosa fondamentale e' tagliare ogni pannocchia sfiorita, prende più energia ed è' anche più bella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Concime l'hai dato? Se piove troppo come da noi forse ha troppa acqua. Una cosa fondamentale e' tagliare ogni pannocchia sfiorita, prende più energia ed è' anche più bella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sai che non so mai dove tagliare? Perché spesso sfiorisce sotto ma i fiori devono ancora aprirsi in punta (ne vedi un esempio in alto a sinistra). Oppure ci sono dei getti laterali non ancora fioriti e taglio a metà stelo. Devo ancora farci l'abitudine.
Concime non l'ho ancora dato. Dici sia quello? Ho anche il ferro chelato nel caso possa essere utile...
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Beh vedo parecchie pannocchie appassite, a parte che son brutte ma tolgono energia alla pianta. Ferro no credo che basti concime, sono le ortensie quelle che ne hanno bisogno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
A, dimenticavo taglia tutto fin dove iniziano le prime foglie ,magari domani faccio una foto delle mie e ti faccio vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Sì, grazie, così capisco meglio dove tagliare, non vorrei tagliare per errore una futura pannocchia. A parte quella in primo piano che l'avevo lasciata nella speranza che facesse due semi (ma dubito) le altre sono tutte sfiorite in settimana (faccio sempre il giro di ricognizione nel weekend). Di solito aspetto che sia morto anche l'ultimo fiore, aspetto troppo?
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Semi non ne fa , la talea ha un successo altissimo , attecchiscono alla grande. Poi vado giù e ti faccio vedere dove tagliare ma non credo di avere pannocchie sfiorite perchè non le posso vedere e le taglio subito. Guarda che t'accorgi se sono boccioli che devono fiorire o sono già sfioriti !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
In alcuni casi è come se la pannocchia si diramasse e non so mai dove tagliare. Purtroppo al momento non ci sono esempi (ora taglio tutto).
Una domanda: ma queste capsule verdi non sono i semi?
0786de5c6a6067ad1c3f6a4a4b760168.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ah ok, io con quelle foglie entro in crisi e le lascio sempre. Ottimo, le taglio senza pietà, grazie :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
quando la pannocchia ha finito di fiorire per intero la tagli via,di solito sotto qualche foglia all'ascella fogliare vedi già delle nuove infiorescenze ecco taglia li,la pulizia è necessaria per dar forza alla pianta e favorire nuovi fiori,il tuo problema penso sia dovuto alla troppa acqua,spero che al momento del rinvaso hai fatto un buon drenaggio.Detto questo come prima cosa togli la corteccia che hai messo in superficie ,con l'estate che abbiamo avuto non è il caso di tenere umido il terreno,fai in modo che sia asciutto tra una innaffiatura e l'altra ,se necessaria,poi quest'autunno aumenta la grandezza del vaso.togli le foglie gialle se puoi solleva di qualche cm il vaso da terra,più aria circola meglio è.il concime non lo vedo utile ora ,puoi usare uno stallatico al momento del rinvaso in autunno,ma senza che sia a contatto con le radici,e se in superficie che sia interrato leggermente
 

njnye

Florello Senior
La corteccia l'avevo messa perché il terreno era quasi impermeabile e bastava un raggio di sole perché mi trovassi le pannocchie e le foglie cadenti. Ora la tolgo. Sì, drenanti dovrebbero essercene abbastanza, il vaso è abbondante perché l'apparato radicale non è molto sviluppato per il momento quindi direi che per il momento posso lasciarcelo. Sollevo il vaso da terra e vediamo come procede.
Ho notato che quando non rinvaso subito le piante ci sono sempre problemi. Sarà che ormai sono abituata alla mia "miscela"...
 
Alto