• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare liquidambar da seme

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ho delle piccole piantine di liquidambar nate da seme questa primavera sotto ad un grande esemplare.
Vorrei trapiantarle in vaso in modo da farle crescere un pò è metterle a dimora definitiva in un'altro terreno.
Quando è il momento migliore per farlo?
Per il terriccio pensavo a 70 terriccio universale e 30 sabbia in modo da favorive lo sviluppo di radici e il drenaggio.
Attendo consigli.

Grazie a tutti
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, il trapianto da terra a vaso sarebbe meglio farlo nel periodo di riposo vegetativo quindi da novembre a febbraio,
un pò di sabbia va benissimo, ma io farei 50% terriccio acido, 20% terriccio universale e 30 % sabbia!
Il liquidambar per avere un buono e "veloce" sviluppo deve avere terreno acido! Ciao
 

AANGELO

Bannato
non e' un' acidofila xke' usare terreno acido ??
terreno ricco di humus 70% il resto sabbia grossolana
cmq ti converrebbe aspettare la prox primavera
sono piante robustissime ed e' meglio se non le trapianti il primo anno
Angelo
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
"sono piante robustissime ed è meglio che non le pianti il primo anno"................che vuol dire???
Allora mi spiego per bene.....
Innanzi tutto da novembre ad aprile a livello radicale e vegetativo cambia ben poco quindi non vedo il perchè si dovrebbe trapiantare in primavera,
anzi a riposo vegetativo ci si può permettere anche qualche errore mentre a primavera certi errori non verrebbero perdonati tipo lo scortico del legno o mentre la si cava da terra lasciare le radici nude...
TERRENO ACIDO:
Qualsiasi pianta da il meglio di se con certe caratteristiche del terreno,
es.: se io pianto un liquidambar in un terreno argilloso la pianta non si seccherà, continuerà a vivere, ma non darà il meglio di se e crescerà meno vigorosa e più lentamente!
Io non ho detto che appartiene alle acidofile, ma che predilige terreno acido e sono certo di quello che dico.
Quindi non ha bisogno di tutto terreno acido....
E aggiungo non è l unica pianta es. Cornus Florida Rubra, Liriope e tante altre
Tutte non acidofile ma desiderose di una parte di terreno acido per un migliore sviluppo e una migliore crescita!
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
ok, aspetterò paziente questo autunno.
L'anno scorso ho trapiantato una piccola pianta che ora è già più di mezzo metro, ma altre due sono seccate dopo il trapianto, fatto in periodo estivo ....
Non sapevo che gradisse terreno acido.
Grazie dei consigli.
 
Alto