• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pepper

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi guardate le foto credo siano esaustive. È sufficiente uno spruzzino con acqua e sapone di marsiglia? oppure uno spray anti cocciniglia può andare bene?
Grazie
uploadfromtaptalk1431162976854.jpg uploadfromtaptalk1431162992335.jpg

denger

Giardinauta
A casa ho questo può andare bene?
cd73c23e923c6f43ecdb8a287fcbc1b1.jpg

serve contro afidi tripidi aleurodidi...
.... mi seccherebbe spendere 10€ per una sola applicazione...

Ultima modifica:

denger

Giardinauta
scusa finnigan's ma leggendo qua e là in rete l'insetto che ho non è la Mosca bianca?... quindi aleurodidi?

ok grazie ma diluito quanto? tipo un cucchiaino da tè in 100 ml acqua? grazie
sul barattoletto (oltretutto costa pochissimo) ci sta scritta la giusta dose!

scusa finnigan's ma leggendo qua e là in rete l'insetto che ho non è la Mosca bianca?... quindi aleurodidi?
a me pare cocciniglia cotonosa, ad essere sinceri, ma posso sbagliarrmi, sia chiaro.
Se è cocciniglia con l'olio minerale la annienti in un battibaleno ma devi intervenire al più presto...

denger

Giardinauta
la cocciniglia cotonosa vola? perché quelle schifezze volano... grazie attendo la tua risposta e procedo!

aurex

Esperto di Bonsai
sono mosche bianche al 100%.....quindi io direi di utilizzare quall'insetticida che hai ...ilpiretro è un ottimo insetticida anche se per la mosca bianca ci vorrebbe qualcosa di più specifico con un principio attivo a basa di buprofezin per la forma giovanile o a base di metomil o endosulfan per le forma adulte....l'olio bianco agisce per soffocamento creando una patina oliosa ma funziona per lo più sulle uova che schiudono.....se ce l'hai usalo dopo avr dato lo sprai insetticida....

denger

Giardinauta
purtroppo ho ridato a distanza di una settimana un'altra spruzzata perché la situazione non si è ancora risolta, sapete quanto potrebbe durare? immagino che generalizzare non è facile... ma è per avere un'idea

aurex

Esperto di Bonsai
di solito in pochi giorni vanno via....se così non è compra un insetticida specifico.....
esistono anche delle trappole particolari....sono dei fogli gialli appiccicosi con degli ormoni particolari che attirano la mosca bianca....rivolgiti ad un buon centro specializzato...non dovrebbero costare molto.....

Alto