• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto passiflora

pixie

Aspirante Giardinauta
ho una pianta che ha superato di gran lunga i due metri
vorrei ridurre la sua dimensione ed in più visto che in molti mi chiedono una piantina, vorrei sapere se è possibile riprodurla per talea o margotta e se entrambi qual'è il meno fastidioso e più rapido da fare.
grazie ......................................................................................................................................................

gianfra

Guru Giardinauta
Quella commestibile,dovrebbe essere la Cerulea ( Fiore della Passione )
La riproduzione avviene per talea semilegnosa in estate .

A Pixie consiglierei di cercare la quadrangularis e/o la manicata e/o la coccinea alla luce del clima pugliese e marino. ( tutte e tre bellissime)

In quel di Busto, se non hai la serra non ti rimane che la Cerulea.

ps tutte si taleano in estate.

M

marco48

Guest
Veramente il sapore della caerulea non è niente di eccezionale, è solo leggermente dolce, non ne vale la pena. E' la edulis che produce frutti molto saporiti e vengono usati come base per i succhi di frutta tropicali con il nome di Passion fruit. Il problema è che la caerulea è rustica mentre la edulis no e quindi in climi freddi andrebbe protetta.:Saluto:

Alto