• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Caerulea

doolin

Aspirante Giardinauta
Come dicevano altri utenti, qui si parla di una bestia infernale, non di una delicatezza della natura! sbagliare un vaso o una potatura non la ucciderà, anzi, è possibile che nemmeno se ne accorga!! Comunque io in primavera metterei un vaso un poco più grande, in quanto alla forma, non credo abbia preferenze geometriche... terra molto ben drenata, come dicono i manuali, e sole. La protezione che le hai fatto in basso credo sia utile, per il resto fino a -15 non ha problemi,
Ciao!
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ah, una cosa: di solito quando una pianta sviluppa molte radici superficiali è perchè soffre per una carenza idrica, oppure viene innaffiata poco e spesso... non so se sia il tuo caso, comunque è meglio bagnare bene, fino a che l'acqua esce da sotto, e poi aspettare qualche giorno, lasciando che il terreno asciughi. Naturalmente la frequenza varia in base alla stagione: in estate può servire acqua ogni giorno, in primavera due volte a settimana, ma non si può dire a priori, devi guardare pianta e terreno e cercare di capire se è il caso di innaffiare o se è meglio aspettare un po'...
Le piante ci parlano, e spesso ci dicono quello che vogliono:
fogliame moscio= ho seteeeee!!!!
Fogliame giallo= perchè non mi dai mai da bereee!!!
Fogliame con punte nere= ma quanta acqua mi dai, mi stai annegandoo!!!
Questo linguaggio non vale per tutte ma è utile per molte...
ciao livia
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ehi doolin,
hai azzeccato in pieno.
Probabilmente sbagli le annaffiature ma ho sempre paura di farlo troppo così innaffio meno..
Grazie ancora.
Ma perchè mi ha fatto solo un misero fiore l'estate scorsa?
Non ho dato il concime..
 

doolin

Aspirante Giardinauta
... non ho idea del motivo per cui non abbia fiorito, in genere le piante quando soffrono fioriscono poco e male (fiori brutti), quindi magari irrigandola bene quest'anno farà il suo dovere....
...non è che stava all'ombra..!? Sai che la P. vuole tante ore di pieno sole? In quanto al concime non è esigente, anzi, meglio non esagerare...
Comunque mi permetto di consigliarti di aprire un post specifico per te, riceverai più risposte... in più rischi di essere bachettata dai moderatori se fai domande in post altrui...
ciao Livia!
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ah non sapevo di questa rigidità dei moderatori..
Comunque la mia passiflora prende sole in estate, dalle 8 alle 13:00 ma se c'è il tendone abbassato meno..
NOn ho un altro posto dove metterla.
Starà lì e si vedrà quest'anno.
Ciao, grazie.
 

Alex81

Master Florello
voi sapete la tempistica dell'età matura della passiflora dalla semina?!!? c'è ki dice ke prima di vedere un fiore bisogna attendere 2 anni!!! o_O
Aspetto smentite al più presto =)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
La mia caerulea ha fiorito il primo anno, quello della semina. In genere fioriscono l'anno successivo, ciao
 

Alex81

Master Florello
vabbè non penso di aver cosi tanta fortuna ed esperienza viste anke le takkette verdi sotto al nome. . . =) vorrà dire ke aspetterò!!!
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
attenzione solo che la passiflora e ESTREMAMENTE rapida nella crescita e tende ad essere invasiva...la mia ha ammazzato 2 piante mentre ero in ferie l'anno scorso...
le ha usate per rampicare soffocandole...
ma se la tieni "controllata" (la dimezzo ogni primavera...) è una splendida pianta :)
 

doolin

Aspirante Giardinauta
attenzione solo che la passiflora e ESTREMAMENTE rapida nella crescita e tende ad essere invasiva...la mia ha ammazzato 2 piante mentre ero in ferie l'anno scorso...
le ha usate per rampicare soffocandole...
ma se la tieni "controllata" (la dimezzo ogni primavera...) è una splendida pianta :)

Dopo quanti anni ha iniziato a diventare invadente? E' in vaso o in terra?
 

Stefy

Giardinauta
Benissimo allora.
I semi vanno bene anche quelli che si trovano al supermercato?
Si trovano sempre o devo aspettare la primavera?
i frutti che trovi al supermercato sono di passiflore molto più delicate, tipo maracuja, edulis, granadilla ecc.
La caerulea la trovi facilmente in vendita su e-bay oppure tra altri utenti che la posseggono. Ogni stagione produce moltissimi frutti ;)
 
Alto