• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO partire dai bulbi o frutti

El Biutch

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei fare una domanda.

vorrei sapere quali sono le piante da orto che tutti noi possiamo fare crescere nel nostro balcone, piantando il frutto stesso o bulbi, o parti di frutto per far crescere la nostra pianta.

grazie in anticipo.

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto..
Fammi capire: tu vorresti trasformare il tuo balcone in una specie di orto, ma partendo da frutta/ortaggi/bulbi che "avanzeresti" in cucina, giusto? tipo: prendo una cipolla la sotterro, cresce?
In questo caso quasi nulla, soprattutto con ortaggi ecc comprati al supermercato: spesso vengono raccolti a non completa maturazione, quindi il seme non sarebbe pronto, e in ogni caso spesso si tratta di ibridi quindi non avresti una pianta (e un frutto) uguale a quello che avevi comprato all'inizio...

Se invece ho capito male, e vuoi sapere cosa puoi piantare sul tuo balcone, in linea di massima di tutto: vai dal "verticale" di pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni ecc, alle semplici aromatiche (salvia, rosmarino..), ai frutti, più o meno grandi: melo, pero (esistono varietà "nane" apposta per terrazze e balconi), fragole, mirtilli ecc, a chi avendo spazio sul terrazzo ci ha piantato anche delle "ingombranti" come le zucchine e le zucche! :)

Se è il secondo, il tuo caso, come vedi puoi fare di tutto: devi solo verificare l'esposizione dl tuo balcone e lo spazio disponibile, preparare i vasi con la terra, seminare, prepararti ad irrigare e tra qualche mese.. gnam!! :D

Per semi/bulbi ecc basta che vaai in un qualsiasi garden, troverai tutto ciò di cui hai bisogno, compreso del personale qualificato che saprà consigliarti, o se proprio vuoi il fai da te, sul retro delle bustine solitamente c'è scritto il periodo di semina/raccolto, esposizione, terreno preferito, bisogno idrico ecc..

Buon lavoro!

gabri.g

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io sono di Palermo. Il mio balcone è perennemente esposto al sole, estivo e invernale.
Io pianto le bucce di patate con i germoglietti. Innaffio costantemente. Dopo qualche giorno spunta la piantina. Dovrai avere l'accortezza di tenere sempre umido il terreno, ma senza eccedere.Quando la pianta seccherà, scavando sotto troverai tante patate.
I semi del pomodoro fresco, buttati nei vasi producono piantine e frutti.
La stessa cosa non mi riesce nè per i peperoni, nè per le melenzane.
Anche i semi di zucca rossa germogliano, però la terra dei vasi deve essere molto molto fertile, altrimenti oltre 15 cm le piante non crescono e muoiono.
Quando il fruttivendolo mi vende il basilico con le radici, lo pianto. Dall'estate scorsa ne è sopravvissuto 1, ha fatto fiori e i semini li sto piantando e alcuni hanno già germogliato.
Ho comperato in vivaio una vaschetta con 20 piantine di finocchio(alte circa 15 cm), costo totale 2 Euro, ho comperato anche una vaschetta con 12 buchetti con le piantine di fagiolini,in ogni buca ce ne sono 2, totale 24 piantine, anche queste a 2 Euro. Quando faranno i frutti, lascerò seccare qualche baccello in pianta, così avrò i semi per l'anno prossimo.
In questo periodo nei vivai stanno arrivando le piantine da orto estive , ma ci sono anche alcune invernali. Usa anche le bustine, ma se non hai pazienza, le piantine di prezzemolo comprale nei vivai. I semi sono piccoli e ci vogliono anche 40 gg per vederle germinare.
Questa è la mia esperienza, spero di essere stata utile.
Buon lavoro

kebby

Guru Giardinauta
Avendo visto il balcone di El Biutch in un'altra discussione, di sicuro gli conviene comprare le piantine, una bustina di semi gli durerebbe 50 anni (senza offesa, ma è un terrazzino quindi quello è lo spazio disponibile :))..
E come dice Gabri, è anche più comodo avere la pianta pronta e non dover aspettare :)

Alto