• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparagi selvatici

everyway8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vorrei delle informazioni sull'asparago selvatico. In questi giorni sto sradicando da un fosso alcune piante e le sto piantando nel mio orto.

Il problema è che data la profondità dei bulbi e la loro grandezza, quando vado a zappare, escono fuori solo alcune parti rotte di "patata".
Vorrei sapere se questa piccola parte basta per far germogliare delle nuove piantine e se va bene interrarle adesso. E se si, se a primavera nasceranno le piantine. (So che in alcune regioni è addirittura illegale sradicare le piantine di asparago selvatico. In abruzzo non saprei, ma cmq. il posto è sicuro) :)

Grazie
Roberto

everyway8

Aspirante Giardinauta
Stai parlando di Asparagus officinalis?
tipo arbusto con aghi pungenti?

Si credo siano quelli. Quelli che in pratica incontri nei boschi e nelle sterpaglie e che danno i turioni tra a prile e maggio.

Ho fatto un lungo e duro lavoro di piantagione andando a prelevarne circa 150 piante e piantine nei posti dove crescono. Solo che era gennaio e non so se il periodo è buono. Solo il tempo me lo dirà! Ad ogni modo tutti quelli che ho sentito a voce (amici e familiari) mi hanno detto che il periodo era giusto. In primavera le piante dovrebbero cominciare a germogliare........

Anitka

Apprendista Florello
Scusa, ma hai malamente sradicato 150 piante di una specie molto probabilmente protetta e per di più senza nemmeno essere certo che il periodo sia quello giusto??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto ecco un altro che và,scava e fà come gli pare x poi farle morire magari tutte!!!!Ma volete mettervi in testa che non si può andare in giro a prelevare piante come se niente fosse????Possibile che non incontriate mai nessuna guardia che vi faccia passare la voglia di fare questi scempi????E pensare che a volte servono permessi perfino x tagliare un albero nel proprio giardino!!!!

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
lore scusa se mi aggiungo...non faccio mai la predica a nessuno ma quando ce vo ce vo.....
signor everyway ma davvero pensi di poter venire in un forum di giardinaggio a chiedere consigli su una cosa del genere???
quì le piante non sono solo passione, sono rispetto e coscienza....andresti mai alla protezione animali a chiedere come squartare il cervo che hai investito????
andresti mai alla lipu a chiedere cosa mangiano i cardellini che hai catturato per tenerli in gabbia?...spero di essere stata chiara....in tutto questo e nonostante tutto spero che queste piante riescano a sopravvivere e ti auguro anche di trovar loro il posto giusto

lore.l

Membro dello Staff
lore scusa se mi aggiungo...non faccio mai la predica a nessuno ma quando ce vo ce vo....
Ma di che ti scusi???Fai benissimo ad esprimere la tua opinione,se poi servisse a far capire certe cose a chi fà gesti del genere,ben venga!!!!

everyway8

Aspirante Giardinauta
uno ci spera sempre.....mah

Signori ma prima di indignarVi cercate almeno di capire (quello che ho espresso male per la verità)!

Queste piantine stanno nascendo lungo un terreno, fosso, che è rimasto incolto per anni e che è destinato a pascolo di ovini. Ora il proprietario ha deciso di voler riprendere a lavorare quelle terre con la conseguente distruzione delle piantine di asparago, e non solo (anche piantine di vari alberi tra cui pioppi, quercie ecc) che nel frattempo stanno crescendo (alte al mx 20-30 cm).
Vista la mia passione per gli asparagi gli ho chiesto se potevo cercare di ripiantare quelle piantine che a lui danno terribilmente fastidio e che sono destinate a morire. E che io ho piantato in un mio piccolo dirupo. Oltretutto ho seminato anche 200 semi di asparagi.

Tutto qui.
Sono un figlio di contadini abituato a vivere in mezzo alla natura, so quanto sia bella e penso di sapere cosa si intende per rispetto della natura. :)

Roberto.

lore.l

Membro dello Staff
Allora se non vuoi essere frainteso e giudicato,spiega le cose,da quello che avevi scritto sembrava che fossi andato in giro a strappare asparagi x piantarli nel tuo terreno,invece stai facendo un salvataggio in extremis,bravo!!!ciao ciao

valekrupp

Giardinauta Senior
ovviamente questo cambia tutto.....anzi mi spiace non poterti essere utile...non conosco per niente la pianta.....

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi pareva di ricordare che l'asparago cresca da rizoma e non da tubero
Ti posto un link che mi è piaciuto.....
Erroneamente avevo compreso anch'io tu avessi sradicato piante a casaccio!
La mia indignazione deriva dal fatto che sulle mie montagne son stati portati via gigli rossi, narcisi, genziane, genepin (per fermarmi ai noti) !
Comunque ho compreso che non è il tuo caso, benvenuto in forum

http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/08vc11/coltivazione-asparago-selvatico.pdf

Commelina

Master Florello
anche io mi stavo arrabbiando... poi ho letto la tua spiegazione...... Adoro andare a cercare asparagi :D .... qui da me, nel mio terreno ne ho parecchi e faccio il giro ogni due mattine in aprile per.... :food:
Secondo me la cosa migliore che hai fatto è stata la semina, probabilmente sarà più lenta per la raccolta ma certo più sicura la germinazione e la diffusione futura.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Che vespaio,ma ne deve avere di posto per tenere 150 piante di Asparago, io di solito raccolgo i polloni per m.......i

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Che fortuna, io per farmi il risotto o le lasagne devo farmi una bella scarpinata, comunque e' anche salutare

Alto