• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Parassiti monstera... Cosa sono?

Kiaretts

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
IMG_20200505_104827_resize_10.jpg IMG_20200505_103007_resize_9.jpg IMG_20200505_105149_resize_52.jpg IMG_20200505_105102_resize_29.jpg La mia monstera è qualche mese che mostra segni di sofferenza, da quando mi hanno regalato un altra monstera che non avevo notato avesse dei problemi... Ora entrambe hanno questi piccoli esserini che in alcuni momenti del giorno si muovono e le foglie soprattutto nuove vengono attaccate con delle screziature più chiare della foglia... Le vecchie hanno macchie marroni secche in punta ma forse è un altro problema di irrigazione!
Posto le foto che magari non mi spiego bene a parole...
Cosa sono? Come me ne libero e come posso curare la mia pianta?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Comprendo che a livello domestico si fa come si può: purtroppo ciò è insufficiente rispetto a una identificazione entomatologica.
Di quella dimensione e quella forma ci potrebbero essere tripidi, ma senza una macro non mi sento di confermare.
Peraltro le maculazioni mostrate non sono riferibili ad attività di tripidi (lo sarebbe invece quella decolorazione puntiniforme accanto al fantasma dell'insettino).
Quella sorta di anulazioni/screziature invece mi farebbero pensare a una qualche virus, ma anche qui la diagnosi corretta e sicura delle virosi richiede analisi di laboratorio, senza contare che Monstera non è una pianta di interesse agrario o di diffusa commercializzazione floricola, per cui le informazioni in proposito di malattie e parassiti sono molto limitate.
L'ingiallimento fogliare dell'ultima foto può benissimo essere dovuto a una problematica abiotica.
 
Ultima modifica:

Kiaretts

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta! Io sono di Milano, c'è qualcuno a cui posso rivolgermi? Proverò a fare una foto macro con una macchina in questi giorni intanto!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Io sono di Milano, c'è qualcuno a cui posso rivolgermi? ...

Se intendi per i tripidi, ove riuscissi a fare una buona foto posso dirti io; si possono anche contrastare se ci fosse una seria infestazione.

Se invece intendi riferirti alla diagnostica dei fitovirus la cosa è ben diversa perché richiede laboratori specificatamente attrezzati, ossia Università o Centri di ricerca e che abbiano interesse a studiare il caso (io ho avuto una occasione perché a Torino c'è appunto un Centro ex CNR di Virologia Vegetale, ma si trattava di aver conferma un fitoplasma ben noto, diffuso e dannoso su vite e su cui vengono effettuate analisi di routine in PCR).
La via dei Servizi Fitosanitari Regionali (in Piemonte accettano campioni da privati, adesso sono però in smart-working) la vedo tendenzialmente improduttiva perché, ammesso e non concesso che sia presente un virus nella tua pianta, non è detto che abbiano i reagenti specifici per quell'ipotetico virus (diagnosi sierologica) o siano in grado di effettuare analisi in PCR (diagnosi RNA/DNA) e tantomeno studi sul genoma del fitovirus.
Peraltro anche ci fosse un virus nella tua pianta, te lo devi tenere (i fitovirus non sono praticamente curabili e sono generalmente compatibili con vita e sviluppo della pianta).
 
Ultima modifica:

Kiaretts

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie mille!
Allora vedo di attrezzarmi per fare foto migliori e per il virus allora aspetto e spero in bene, purtroppo non sono assolutamente competente in materia per cui spero sia qualcosa di transitorio! Continuerò a lavare bene le foglie intanto...
 
Alto