• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa malata

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

a luglio ho rinvasato una piccola monstera deliciosa suddividendola in tre vasi.

Le piantine sono rimaste all'esterno in ombra luminosa fino a settimana scorsa quando mi son deciso a ricominciare a portare dentro, partendo proprio da quella che vi propongo in foto perché mi sembrava quella che meglio aveva vissuto il rinvaso e la crescita delle foglie mi faceva ben sperare.

Confesso che prima di spostarla ho pulito le foglie e ho dato una spruzzatina di lucidate fogliare per limitare il deposito di polvere.

Dopo una settimana però ho cominciato a notare una punta secca che è peggiorata velocemente e anche le altre foglie cominciano a mostrare segni di sofferenza con aloni marroni lungo la venatura centrale.
Cosa potrebbe essere?

forse ho continuato a bagnarla troppo anche dopo averla spostata?

I vasi usati erano di dimensioni simili all'originale, considerando che da 1 sono passato a 3 piante, ma ora sollevando il vaso mi sono accorto che le radici sono già spuntate sotto!!!

grazie 20210907_090726.jpg 20210907_090711.jpg

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20210907_090711.jpg
    20210907_090711.jpg
    84,3 KB · Visite: 5

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dici che forse hai bagnato troppo ma non spieghi come gestisci le annaffiature.
Hai messo del lucidante? Non credo di aver mai sentito nessuno farlo al di fuori dei vivai dato che praticamente stai uccidendo la pianta soffocandola.
Altra cosa che noto dalle foto è la presenza di un coprivaso potenzialmente molto dannoso per via dei ristagni...quando annaffi lo togli o lo lasci?
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao, dici che forse hai bagnato troppo ma non spieghi come gestisci le annaffiature.
Hai messo del lucidante? Non credo di aver mai sentito nessuno farlo al di fuori dei vivai dato che praticamente stai uccidendo la pianta soffocandola.
Altra cosa che noto dalle foto è la presenza di un coprivaso potenzialmente molto dannoso per via dei ristagni...quando annaffi lo togli o lo lasci?
Sono un neofita e di errori ne faccio parecchi
È la prima monstera quindi non so bene quanto bagnarla, vado ad occhio e non la tolgo dal coprivaso facendo però attenzione che non rimanga troppa acqua dentro (sul fondo ci sono 3 punti che rialza o il vaso di mezzo cm corca)

Sul lucidante fogliare credo di averlo acquistato tempo fa per un lavoretto di bricolage su foglie recise mi pare...
fa davvero così male? Ne ho messo poco poco davvero



Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Bene non fa, le piante respirano attraverso le foglie perciò mettere il lucidante è un po’ come infilare la testa in un sacchetto.
Credo che il tuo problema siano le annaffiature, devi sempre controllare che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare nuovamente, ma per asciutto non intendo solamente la superficie, quella asciuga in pochissimo tempo, devi infilare un dito e sentire come si presenta sotto, verso il fondo del vaso.
Quando annaffi poi lo devi fare tirando fuori la pianta dal sottovaso/copro vaso, annaffiare fino a che l’acqua esce dai fori di scolo, lasci scolare e rimetti al suo posto la pianta assicurandoti che non ti manca traccia di acqua nel sottovaso/coprivaso.
Ovviamente la presenza del copri vaso rallenta l’asciugatura del terreno.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Oltre a quanto ti ha già risposto @Puntina aggiungo:
Il giallo attorno alla macchia marrone mi fa pensare a un eventuale fungo.
Una spruzzata di fungicida sistemico non le farà male.
Le temperature e la forza del sole adesso sono tali da non scottare la pianta: rimettila fuori, senza coprivaso e dalle qualche ora di sole diretto; magari mattino e sera, mettila in ombra luminosa nelle ore centrali della giornata se c'è il sole e lasciala al sole se c'è cielo coperto; dopo alcuni giorni puoi lasciarla al sole tutto il tempo.
Il sole diretto è un'ottima cura per i funghi sulle foglie e la pianta continuerà ad accumulare energie per l'inverno che passerà in casa.
La puoi tirare dentro quando accendi i riscaldamenti (15°C circa).
E' chiaro che il cambio di posizione non le è piaciuto.

Leggi sulla confezione del lucidante se viene via con l'acqua e dai una passata con un panno umido alle foglie per toglierlo.
Usa acqua distillata che non macchia le foglie.
In internet trovi anche che per lucidare le foglie si usa l'olio. NON FARLO.
 
Alto