• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulla mia Monstera??? Aiuto!

piggi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè la mia Monstera da un pò di tempo sta male... Le foglie non sono più verdi e vigorose, ma anzi tendono ad ingiallirsi e accartocciarsi.
Inoltre stanno spuntando qua e là delle cicatrici, alcune anche molto gravi, e le foglie più vecchie sono oramai destinate a cadere...

foto 1.jpg foto 2.jpg

Non so proprio cosa fare! Inoltre ho notato ultimamente degli animaletti gialli sulle foglie (quasi impercettibili), se ne stanno fermi e sembrano piccoli punti di polvere. Che siano afidi?
Ho provato ad eliminarli pulendo le foglie ma dopo qualche giorno si riaffacciano.

Oggi ho notato che ce ne sono alcuni anche nel terriccio, molto scattanti!
Qualche anima pia che sappia aiutarmi?
Grazie :)
 

Allegati

  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    102,7 KB · Visite: 41

piggi

Aspirante Giardinauta
ragnetto rosso?
la cosa strana è che il lato inferiore delle foglie è ababstanza pulito!

cosa posso fare per recuperarla?
Grazie!
 

piggi

Aspirante Giardinauta
ok ma visto che la pianta è provata, mi consigliate di aspettare la primavera prima di rinvasare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rinvaso è irrilevante, se il terriccio non si asciuga bene allora rinvasa subito, se invece le nuove foglie sono sane non è necessario.
 
Alto