leozen, quello che forse non sai e' che i coltivatori italiani comprano in germania all'ingrosso e quindi, si cercava di farti notare la cosa.
ora, a parte cio', anche molti tedeschi che ho incontrato anche nel 2010 alle varie mostre usano SOLO bark.
Di fatto, da noi la corteccia c'e' (anche ove fosse finita in USA ... possibile che si sia estinta una specie di alberi?)
ora, che sia un buon radicante non so ma visto che s'impregna molto di piu' rispetto al bark, continuerei a consigliare il bark (visto che si trova ampiamente).
Ora, te consigli il CHC ma non hai visionato gli studi o altro che affermino una miglioria o qualsiasi parametro migliorativo o comparativo con il bark.
Te lo consigliavi per la ripresa di piante giovani ma quelle che fai vedere (1 solo venditore che neppure le crea lui) sono piante gia' svezzatissime e FF. Ora dire che una pianta in difficolta' di tipo seedling sia piu' a suo agio in CHC rispetto al bark (consigliato da Ronin) mi fa sorgere delle domande conoscitive.
Ti ho chiesto ove sono gli studi e cosa dicono! (se te affermi le cose in tal modo, ti sarai documentato) ma di fatto mi hai detto "che ne so! in usa avranno fatto gli studi".
In ogni caso, gli USA si coltivano ma oltre all'olanda per quelle a serra fredda (in prevalenza), mi risulta la germania come farm per le orchidee! gli usa, poi, necessitano anche di CITES+Phyto.
In ultimo, dai il trattamento del CHC con sale di quel particolare tipo per eliminare i sali di una fibbra vegetale abbastanza legnosa e: (magari sbaglio io ma mi domando da profano):
- se e' una fibravegetale molto legnosa, dove sono i sali?
- uso sali per eliminare il sale?
Spero di capire meglio come funziona.