• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Paphio

pretorian

Guru Giardinauta
veramente, potrei dire che conoscendo personalmente molti venditori sia per corrispondenza che di persona, posso dirti che i Paphio sono in bark.

Dai famosi Kopf, a Popow, Detlef Orchideen, ........... etc.
Per Olanda, conosco Extremeflora ed un altro ...
etc.........
poi non scordiamo UK, FR, etc.......

Mi sai dire chi di fatto le usa? io sino ad ora non le ho mai incontrate per i Paphio ne per altre orchidee.

(chi mi conosce sa che sono piu' o meno a tutte le mostre orchidee italiane e che ordino anche tramite internet (non solo ebay).

Ele&Ro

Giardinauta
certo che lo commercializzano, magari non come purga, servirà ad altro ma lo vendono, io purgo tutte le mie orchidee e anche gli anthurium una volta al mese.

Scusate se ripongo la domanda ma mi piacerebbe saperlo... Si scioglie in acqua? a che concentrazione?
Grazie

Ultima modifica:

leozen

Aspirante Giardinauta
veramente, potrei dire che conoscendo personalmente molti venditori sia per corrispondenza che di persona, posso dirti che i Paphio sono in bark.

etc.........

Mi sai dire chi di fatto le usa? io sino ad ora non le ho mai incontrate per i Paphio ne per altre orchidee.

(chi mi conosce sa che sono piu' o meno a tutte le mostre orchidee italiane e che ordino anche tramite internet (non solo ebay).

Mi sa che sei rimasto indietro o non hai capito di cosa sto parlando....
I chip di cocco (CHC che sta per coconuts husk chips) in Germania si usano molto più del bark, ogni piccolo pahiopedilum viene invasato su questo substrato, li usano tutti, se compri da Germania semplicemente con e-bay impossibile che non ti arrivi in chc, Popow lo visito ogni tre mesi non lo conosco personalmente, ma visto che tu hai confidenza chiedigli chi mi ha venduto le ultime tre confezione di CHC che ho acquistato...

Ultima modifica:

MollyAl

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma, se qualcuno lo sa, mi dite a cosa serve tutto il trattamento sui chip?

P.s. Io entrambi i paphio li ho acquistati che erano in bark.....e quei chip assomigliano molto a quel terriccio rosso che ho nel vaso di sanseviera cilindrica....

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
bene! e allora?

che popow usi altro ad oggi bene! ma ad oggi non hai prodotto studi che provino una differenza di coltivazione o altre caratteristiche.

per gli altri piu' svariati tedeschi che erano ad esempio a mezzocorona posso dirti che utilizzano bark o almeno vendono (spesso alcuni vendono prodotti acquistati e non "auto" prodotti).

detto questo, credo si sia esaurito il tema

Ultima modifica:

leozen

Aspirante Giardinauta
Guarda che Popow o gli altri non devono proprio produrre nessun tipo di studio, anche perchè non hanno scoperto nulla, hanno semplicemente copiato un modello americano che ha prodotto i primi studi nel 2000 quando in America è iniziata a mancare la corteccia di abete rosso.

http://www.ladyslipper.com/coco3.htm

In ogni caso il "diverbio" nasce dal fatto che tu che giri ogni mostra e conosci personalmente tutti prodottori che hai citato hai detto che usano solo bark.....

etc.........

Mi spiace doverti spesso contraddire, non sono per nulla polemico, semplicemnte credo che paphiopedilum sia un altro mondo rispetto alle altre orchidee su cui sono abbastanza ignorante, non a caso se noti tendo a rispondere a post su paphiopedilum...

Ultima modifica:

leozen

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma, se qualcuno lo sa, mi dite a cosa serve tutto il trattamento sui chip?

P.s. Io entrambi i paphio li ho acquistati che erano in bark.....e quei chip assomigliano molto a quel terriccio rosso che ho nel vaso di sanseviera cilindrica....

Scusami se sono finoto fuori 3D....
Il trattamento serve a "neutralizzare" il contenuto in sali presenti nella forma naturale della buccia di cocco.

Nella sanseveria non mi risulta ma non lo escludo, spesso capita su anthurim ma anche su cymbidium, phragmipedium, carnivore, qualche crisantemo......

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... i phapio ibridi che ho acquistato io non sono in bark (sono acquisti da 2 anni a questa parte)ma in un miscuglio che non saprei identificare, che sicuramente contiene anche fibra di cocco

i piccoli tranlienianum presi da riboni lo scorso anno sono in bark.

leozen

Aspirante Giardinauta
se lo dici te, siam tutti contenti

qui, anche molly ti ha detto che i suoi sono in bark ...

per me chiudo qui.

Non lo dico io lo dicono i link che ti postato...

Non ho mai detto che tutti i paphio sono in chip, ci mancherebbe, la maggior parte di quelli che coltivo io sono in bark, ho semplicemente detto che i chip sono un buon radicante....
E' tutto scritto basta leggere....

leozen

Aspirante Giardinauta
.... i phapio ibridi che ho acquistato io non sono in bark (sono acquisti da 2 anni a questa parte)ma in un miscuglio che non saprei identificare, che sicuramente contiene anche fibra di cocco

i piccoli tranlienianum presi da riboni lo scorso anno sono in bark.

Ciao, se acquisti da Italia ad oggi non mi è mai capitato di incontrare produttori che usano i chip su paphio, ci sono svariati motivi e controindicazioni per questo prodotto come ho già detto in precedenza, i mix per paphio sono infiniti, però i chip sono una cosa la fibra di cocco è un altra.
La discussione parte un problema di un pahio senza radici a cui se non erro Ronin ha consigliato un bark fine che ho subito condiviso, ho presentato in alternativa i chip come substrato di radicazione che ritengo a mio parere validi, poi siamo finiti a discutere sul sapere infinito...
Per chiudere i chip sono un alternativa al bark molto utilizzata specialmente in Germania, meglio o peggio ognuno tragga dalle proprie esperienze le sue considerazioni....

pretorian

Guru Giardinauta
leozen, quello che forse non sai e' che i coltivatori italiani comprano in germania all'ingrosso e quindi, si cercava di farti notare la cosa.

ora, a parte cio', anche molti tedeschi che ho incontrato anche nel 2010 alle varie mostre usano SOLO bark.

Di fatto, da noi la corteccia c'e' (anche ove fosse finita in USA ... possibile che si sia estinta una specie di alberi?)

ora, che sia un buon radicante non so ma visto che s'impregna molto di piu' rispetto al bark, continuerei a consigliare il bark (visto che si trova ampiamente).

Ora, te consigli il CHC ma non hai visionato gli studi o altro che affermino una miglioria o qualsiasi parametro migliorativo o comparativo con il bark.

Te lo consigliavi per la ripresa di piante giovani ma quelle che fai vedere (1 solo venditore che neppure le crea lui) sono piante gia' svezzatissime e FF. Ora dire che una pianta in difficolta' di tipo seedling sia piu' a suo agio in CHC rispetto al bark (consigliato da Ronin) mi fa sorgere delle domande conoscitive.

Ti ho chiesto ove sono gli studi e cosa dicono! (se te affermi le cose in tal modo, ti sarai documentato) ma di fatto mi hai detto "che ne so! in usa avranno fatto gli studi".

In ogni caso, gli USA si coltivano ma oltre all'olanda per quelle a serra fredda (in prevalenza), mi risulta la germania come farm per le orchidee! gli usa, poi, necessitano anche di CITES+Phyto.

In ultimo, dai il trattamento del CHC con sale di quel particolare tipo per eliminare i sali di una fibbra vegetale abbastanza legnosa e: (magari sbaglio io ma mi domando da profano):

- se e' una fibravegetale molto legnosa, dove sono i sali?
- uso sali per eliminare il sale?

Spero di capire meglio come funziona.

Spulky

Membro dello Staff
piccolo appunto e poi vi pregherei di smetterla

lozen ha detto che i chc sono una valida alternativa.

basta finito

e magari smettiamo di inquinare la discussione su una richiesta di aiuto.

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ma, che voi sappiate, le chip di cocco si possono usare x una phal al posto dello sfagno il sfagnoterapia?

leozen

Aspirante Giardinauta
leozen, quello che forse non sai e' che i coltivatori italiani comprano in germania all'ingrosso e quindi, si cercava di farti notare la cosa.
ora, a parte cio', anche molti tedeschi che ho incontrato anche nel 2010 alle varie mostre usano SOLO bark.

Cercava plurale, a me sembra che solo tu stai cercando...
Comprano in Germania e allora cosa centra?
Molti tedeschi che ho incontrato.... sicuramente vero ma non quelli che hai citato tu come dimostrano i link di POPOW.

Ora, te consigli il CHC ma non hai visionato gli studi o altro che affermino una miglioria o qualsiasi parametro migliorativo o comparativo con il bark.

http://www.ladyslipper.com/coco3.htm ci sono tabelle comparative

E' un doc vecchio non ha caso visto che mi parli di nuove tecnologie di Popow, è del 2000 se vuoi doc più recenti
vai in questo forum http://www.slippertalk.com/forum/index.php miglior forum mondiale per pahio e phrag, mondiale vuol dire che ci scrive gente da tutto il mondo me compreso.

Te lo consigliavi per la ripresa di piante giovani ma quelle che fai vedere (1 solo venditore che neppure le crea lui) sono piante gia' svezzatissime e FF. Ora dire che una pianta in difficolta' di tipo seedling sia piu' a suo agio in CHC rispetto al bark (consigliato da Ronin) mi fa sorgere delle domande conoscitive.

Mai detto che il consiglio di RONIN non sia buono, CHC puo' essere una valida alternativa se non hai capito!!

Ti ho chiesto ove sono gli studi e cosa dicono! (se te affermi le cose in tal modo, ti sarai documentato) ma di fatto mi hai detto "che ne so! in usa avranno fatto gli studi".

QUESTA E' LA PARTE PIU' BELLA, 20 PIANTE DI PAPHIOPEDILUM ADULTE A CHI MI TROVA DOVE HO SCRITTO LE PAROLE COMPRESE TRA LE VIRGOLETTE..
http://www.ladyslipper.com/coco3.htm sempre lo stesso doc basta leggere.

In ultimo, dai il trattamento del CHC con sale di quel particolare tipo per eliminare i sali di una fibbra vegetale abbastanza legnosa e: (magari sbaglio io ma mi domando da profano):

- se e' una fibravegetale molto legnosa, dove sono i sali?
- uso sali per eliminare il sale?

Spero di capire meglio come funziona.

Sinceramente lo spero anch'io sempre stesso doc http://www.ladyslipper.com/coco3.htm per info e studi più rencenti il forum che ti ho citato prima.

Per la corteccia ti dico semplicemente che ho seri dubbi che tu reperisca con facilità corteccia di ABETE ROSSO, per quella pino basta andare in un garden qualsiasi....

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
leozen, l'invito a smettere era trasversale, cioè valeva per tutti.

Alto