Ciao,sul trattamento si potrebbe aprire una discussione lunghissima, premesso che come lo sfagno anche i chip si trovano di diversa qualità, quella facilmente acquistabile nei negozi per animali non è sicuramente il top ma la funzione in questo caso a mio parere è sufficiente.
Le misure in commercio sono 3 piccola grande e media, la più usata per paphiopedilum è la media ma per piante piccole o con problemi radicali si usa la piccola pura, negli altri casi il prodotto viene miscelato con altri a seconda del tipo di pianta.
Inoltre sui chip ci sono molte discussioni in merito a vantaggi ma soprattutto a svangatti legati a questo prodotto, io lo uso in determinate piante e mi trovo molto bene soprattutto nelle piante con problemi radicali dovuti a sbagliata coltivazione.
Il prodotto o lo trovi compresso in una specie di mattone oppure lo trovi sfuso, il mattone nella misura standard ti fornisce una volta reidratato circa 9 litri di substrato.
Se acquisti dal negozio di animale molto probabilmente dovrai ridurre le dimensioni dei chip portandole a circa 6-12 mm, dopo di che io seguo il modello tedesco.
Prendo un secchio e lascio i chip in acqua per 3 giorni, sostituisco l'acqua ogni giorno e presso il materiale con le mani più volte fino a quando l'acqua non rimane limpida.
Il quarto giorno rimetto acqua e aggiungo nitrato di calcio 1,25 grammi per litro, il 5 giorno scolo rimetto acqua e aggiungo sali di epsom 1,5 gr per litro (sale inglese per capirci magnesio solfato eptaidrato), il sesto scolo e metto acqua sciacquando abbondantemente.
E' uno sbattimento, diciamo che quando lo faccio ne faccio un bel po'..
Consiglio di utilizzare vasi trasparenti adeguatamente forati e di mettere nel fondo del vaso dei cubetti di polistirolo.