• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Paphio

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....vi è mai capitato di far morire un paphio? Io ne ho uno dall'anno scorso...poco tempo fa lo ho controllato e le radici erano andate tutte tranne una..ieri ho controllato e anche quella è andta!!!!!!!!!!!!
Come faccio ora? é una piantina piccola con 3 o 4 germogli laterali di circa mezzo centimetro.... Sfagno terapia? ci ho già provato 3 volte con altre piante ma non è andata...... Mi potete consiglire?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sfagnoterapia non credo, considerando che i paphio non amano particolarmente i terreni acidi
non saprei che consigliarti vediamo se qualche esperto passa di qui
io per ora coi paphio non ho avuto particolari risultati, ma non ne ho ancora uccisi.
non mi sono mai fioriti da vegetazioni nate da me, ma qualche fioritura da predenti piante si, anche se sto ancora aspettando il claire de lune da 2 anni, li trovo molto lenti.

non è che li tieni troppo bagnati?
oppure li fai asciugare troppo tra una bagnatura e l'altra?
amano una certa umidità senza ristagni e senza secco, una situazione piuttosto regolare

Ronin

Esperto di Orchidee
Se è troppo piccolo è una sfida persa in partenza, ma se è un po' grandicello magari ce la fa.
Io lo metterei in un vaso piccolo con bark molto fine (2-6 mm), in luogo poco luminoso (un po' meno che per un paphio in salute) con una buona umidità atmosferica: poi, trattandolo più o meno come una pianta in salute, se vuol campare bene, sennò tanti saluti...
Comunque, se anche andasse bene, aspettati anni per rivederlo in condizioni accettabili ed ancor più per una fioritura.

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Non sono tanto preoccupata x la fioritura ma sono più preoccupata x mantenerla in vita... Ora è in mezzo alle cambrie su un bel letto di argilla espansa bagnata... Non so se questa siuazione sia dovuta alla troppa o alla poca acqua...sò solo che ques't estate li ho innaffiati bene e poi ho trovato solo una radice buona e così ho innaffiato di meno, anche x via dell'arrivo dell'inverno, e ora è senza nessuna radice....
Io la radice la ho lasciata e ho innaffiato bene il bark e poi messa con le cambrie.... In effetti, nonostante le radici, le foglie e i piccoli germogli sono belli freschi.....dunque ho pensato che potessero rigettare delle radici...ma, il bark che ha è medio e non so quanto possa aiutare le radici...

leozen

Aspirante Giardinauta
Solo chip di cocco di dimensione small in vaso piccolo ti possono salvare... poca luce, buona umidità e soprattutto buona ventilazione... fidati.... ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cosa sono le chip di cocco? ed eventualmente dove le trova?

pretorian

Guru Giardinauta
io direi di seguire l'ultimo post di ronin che e' meglio come disse puffo brontolone

Ultima modifica:

leozen

Aspirante Giardinauta
io direi di seguire l'ultimo post di ronin che e' meglio come disse puffo brontolone

Sicuramente dal punto di vista pratico il consiglio di Ronin è molto più semplice, in ogni caso con tutti i pro e contro in coltivazione i chip di cocco rimangono la soluzione migliore per giovani piante o piante con problemi radicali, si usano moltissimo in tutta europa in Italia un po' meno, non sono semplici da gestire ma in questo caso non stiamo parlando di piante in salute, per farla radicare a mio parere è la soluzione migliore

cosa sono le chip di cocco? ed eventualmente dove le trova?

Sono pezzi di buccia di cocco, tipo una corteccia, li puoi trovare in negozi che vendono materiale per animali, si usano come letteria per rettili assorbono e trattengono molta acqua non sono mai bagnati si comportano come una spugna, vanno trattati prima dell'utilizzo.

Ultima modifica:

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto.....

Ps. Come si trattano e usano le chip di cocco?

Allegati

• Immag202.jpg
    Immag202.jpg
    86,2 KB · Visite: 32
  • Immag203.jpg
    Immag203.jpg
    86,8 KB · Visite: 31
  • Immag204.jpg
    Immag204.jpg
    88,2 KB · Visite: 29
  • Immag201.jpg
    Immag201.jpg
    87,6 KB · Visite: 34

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao,sul trattamento si potrebbe aprire una discussione lunghissima, premesso che come lo sfagno anche i chip si trovano di diversa qualità, quella facilmente acquistabile nei negozi per animali non è sicuramente il top ma la funzione in questo caso a mio parere è sufficiente.
Le misure in commercio sono 3 piccola grande e media, la più usata per paphiopedilum è la media ma per piante piccole o con problemi radicali si usa la piccola pura, negli altri casi il prodotto viene miscelato con altri a seconda del tipo di pianta.
Inoltre sui chip ci sono molte discussioni in merito a vantaggi ma soprattutto a svangatti legati a questo prodotto, io lo uso in determinate piante e mi trovo molto bene soprattutto nelle piante con problemi radicali dovuti a sbagliata coltivazione.
Il prodotto o lo trovi compresso in una specie di mattone oppure lo trovi sfuso, il mattone nella misura standard ti fornisce una volta reidratato circa 9 litri di substrato.
Se acquisti dal negozio di animale molto probabilmente dovrai ridurre le dimensioni dei chip portandole a circa 6-12 mm, dopo di che io seguo il modello tedesco.
Prendo un secchio e lascio i chip in acqua per 3 giorni, sostituisco l'acqua ogni giorno e presso il materiale con le mani più volte fino a quando l'acqua non rimane limpida.
Il quarto giorno rimetto acqua e aggiungo nitrato di calcio 1,25 grammi per litro, il 5 giorno scolo rimetto acqua e aggiungo sali di epsom 1,5 gr per litro (sale inglese per capirci magnesio solfato eptaidrato), il sesto scolo e metto acqua sciacquando abbondantemente.
E' uno sbattimento, diciamo che quando lo faccio ne faccio un bel po'..

Consiglio di utilizzare vasi trasparenti adeguatamente forati e di mettere nel fondo del vaso dei cubetti di polistirolo.

Ultima modifica:

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Eh si.............è un pò complicato.... ma come mai questo lungo procedimento? X rendere "sterili" le chip? e il nitrato di calcio e i sali di epson eventualmente dove li posso trovare?

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il sale di epson, detto anche sale amaro, sale inglese è il solfato di magnesio, che è una purga, per cui la trovi in farmacia, 10 gammi costano circa 60 70 centesimi, il nitrato di calcio lo trovi nei negozi che vendono prodotti per l'agricoltura, garden center ben forniti, o in internet nei negozi specializzati in orchidee

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
certo che lo commercializzano, magari non come purga, servirà ad altro ma lo vendono, io purgo tutte le mie orchidee e anche gli anthurium una volta al mese.
Tra l'altro aumenta notevolmente la colorazione di rosso negli anturium, tanto che a volte anche le foglie assumono una venatura rossastra.

Ele&Ro

Giardinauta
certo che lo commercializzano, magari non come purga, servirà ad altro ma lo vendono, io purgo tutte le mie orchidee e anche gli anthurium una volta al mese.

Come "purghi" le orchidee? cioè sciogli in acqua a quale concentrazione?

Leozen grazie per avermi spiegato ma per i miei soli 2 paphio direi che un lavoro così diventa svantaggioso... Grazie comunque...

anna5049

Aspirante Giardinauta
Anchio avevo letto, che il sale amaro rinvigoriva gli anturium, ma alle orchidee, che effetto fa? e in che misura? visto che ce l'ho in casa proverei.

Alto