• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ortensie

P

Puppy

Guest
Ciao a tutti avrei un problema con la mia ortensia da poco acquistata in un garden center,ho seguito tutte le istruzioni per lo strapianto (argilla nel sottovaso ,terreno per acidofile più concime azzurrante)la pianta ha già dei fiori ed ho annaffiato abbondantemente ,ma ho notato che le estremità delle foglie si affinano e si seccano .La posizione è semiombra riparata sul balcone.Qualcuno può aiutarmi prima che sia troppo tardi.Grazie in anticipo per le vostre risposte.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Puppy, non so se dipende da questo, ma l'azzurrante, visto che i fiori ci sono già io non lo darei, sarebbe quasi inutile. I fiori sono già azzurri? O sono rosa?
L'azzurrante di solito si dà allo spuntare dei primi bocciolini, dopo... non fa molto.
Attenzione ai ristagni d'acqua, se c'è il sottovaso toglilo, oppure svuotalo dopo circa 1/2 ora dopo l'innaffiatura.
Trovagli un posto con meno sole.

Speriamo che si riprenda!

Ciao

Abelia

B

Bre

Guest
ciao Puppy
ma magari e' solo stress da trapianto, la stagione e' appena iniziata, e le temperature variano, sicuramente fuori del garden, cioe' nei nostri giardini e' piu' secca l'aria e quindi la pianta ha bisogno di adattarsi un po' ci vuole pazienza ma penso che con le ottime cure che le hai dato si riprendera' alla grande
ciao auguroni
bre

P

pollicina

Guest
.. e se avessi concimato troppo? :eek: le ortensie sono molto sensibili alle variazioni chimiche del terreno.... io sospenderei del tutto la concimazione, annaffierei poco (così quello che già c'è si scioglie più gradatamente) e la terrei in ombra piena.... evita il sole, la pianta è già sotto stress! In bocca al lupo!

Alto