• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ortensie

MARA173

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova...nuova anche del "trattar piante". Le mie meavigliose ortensie hanno il problema che vedete in foto. Fogliiame perfetto...fiori grossi e vaporosi.... sono in vaso, con terriccio universale e ho steso da poco aghi di pino sul terriccio.... Son i fiori che seguono il loro ricambio naturale? DSC03130com.jpg Perchè a fianco di questi....continuano a spuntarne di nuovi ..

alfa80

Maestro Giardinauta
Io direi che è l'andamento naturale, ma l'hai comprate adesso già fiorite o hanno fiorito in anticipo???

MARA173

Aspirante Giardinauta
Non sono esposte a sole; le ho comprate con 3/4 fiori e ora ( dopo 1 mese circa) ne hanno 7/8 grandi e belli...ma inizian a macchiarsi così anche i fiori picccoli prima di colorarsi... Acqua ogni giorno no quindi?

Frensis.p

Giardinauta Senior
di sicuro le acidofile in generale odiano il calcare....:baf:
noti anche le foglie leggermente sbiadite oppure è solo una cosa che riguarda i fiori???

Frensis.p

Giardinauta Senior
dovrebbe andare, l'ideale sarebbe acqua piovana ma se non si può avere la perfezione va bene anche quella...però non credo sia clorosi, se le foglie stanno bene...

MARA173

Aspirante Giardinauta
Cosa potrebbe essere? Sono in ombra , in vaso, concimo poco , ogni 10 gg, e ho messo da poco aghi di pino visto il terriccio universale.. :cry:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
scusa hai detto che hai usato terriccio universale? l'ortensia necessità in vaso di terriccio per acidofile

massimogreen

Giardinauta
mara nn ti preoccupare del terriccio acido,le ortensie si adattano a vivere benissimo nel terreno universal,se continui a trapiantare si stressano a mille e seccano.per l'acqua non schizzare i fiori se no marciscono,se hai acqua durissima puoi metterla in un recipiente largo il giorno prima di annaffiare ,e poi usi solo l'acqua superficiale ,cosi il calcio si deposita sul fondo del contenitore,evita di dare concime,quando la pianta è in pieno regime di fioritura fa deperire i fiori.Se proprio vuoi dimezza le dosi indicate sulla confezione ogni 15 giorni.

Ultima modifica:

MARA173

Aspirante Giardinauta
mannaggia..... ho finito ora di sistemare il terriccio nuovo+ aghi di pino...e..concime finale!!!!!!!!!!! Sono un disastro!!!!!!!!!!!!!!!!! Speriamo bene...... vi posto la foto di un paio di foglie notate oggi... Vedi l'allegato 103725
che succede??

MARA173

Aspirante Giardinauta
per fortunaho trovato questo forumm........ sono sola solissima e totalmente inesperta... e mi son comprata una trentina di piante....devo imparare tutto.-

Alto