• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie sofferenti

supergarak

Aspirante Giardinauta
ho acquistato queste ortensie da circa un mesetto, rinvasate con terriccio universale mischiato con sabbia di fiume, strato di argilla sotto, e torba di sfagno. macchioline scure però sui fusti, le foglie di una risultano però più gialline dell'altra, e poi qualche bestiaccia maledetta mi sta mangiando le foglie! per il resto tutto bene, le gemme che porteranno ai fiori si stanno gonfiando... ma come devo intervenire su questi 3 problemi? grazie dell'aiuto! 2013-04-09 12.39.12_640x480.jpg 2013-04-09 12.39.03_640x480.jpg
 

supergarak

Aspirante Giardinauta
ah, non ho detto l'esposizione.... da quando è sorto il sole lo hanno preso tutto... poi dalle 13.30 comincia a scendere e restano in ombra....
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
Per le macchioline, sembrano le normali macchie che i formano sul fusto quando inizia a lignificare, per il colore forse è colpa dell'esposizione a pieno sole..magari erano in vivaio e non avevano quell'esposizione diretta, gli hai provocato un piccolo trauma..per la bestiaccia: Uccidilaaaaa!!!! :))
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao, ho una ortensia ormai da qualche anno, le foglie ogni tanto le trovo anch'io mangiucchiate come le tue, ma non faccio nulla di particolare, quando passo i prodotti sulle rose che le stanno intorno lo mando anche sull'ortensia, e fin'ora è andata bene così.
se vuoi qualche informazione in più leggi quì: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/ortensia/
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Prova a mettere un sguardo se " la bestiaccia" non sono piccolissime lumachette.
Io quest'anno ho raccolto in 3 giorni consecutivi circa 70-80 di quelle, quando le gemme si stavano aprendo e succede per prima volta.Adesso alcune foglie crescono avendo perforazioni ed io penso è dovuto a quelle lumache.
 
Alto