• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidee!

V

vera76

Guest
Ciao a tutti mi chiamo Veronica e sono una amante d orchidee!!
Ho 4 Phalaenopsis di vari colori e 1 Cymbidium!:flower:
Le Phalaenopsis sono sfiorite e lo stelo si è seccato e mi avevano consigliato di tagliarlo ma poi non hanno fiorito più!
Io le ho lasciate nei vasi di plastica trasparente con cui me l'hanno data le bagno ogni settimana immergendole nell'acqua per 10 minuti!
Sono verdi ma non fiorsco più perchè??cat:

La Cymbidium me l'hanno regalata a settmbre dentro un vaso che ha quel gel colorato! Ora è sforita e i rami li ho tagliati! ho sbagliato?

Aiutatemi se potete grazie Vera:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Veronica,per le phalaenopsis la fioritura avviene se posta in condizioni ottimali di temperatura,luce,umidità,acqua,concime....ecc ecc,ultimo ma importantissimo il fattore vigoria dell'ibrido.Con tutte queste cose è normale se non ti rifioriscono,ci vuole tanta pazienza e sarai premiata:) Il cymbidium........paura!!!!Il gel!!???le radici sono immerse nel gel?ommammamia....è la prima volta che mi capita.Io,dato che è sfiorita la travaserei in un vaso con Bark(corteccia di pino)e lo farei subito,per i rami i cymbi non sono rifiorenti sullo stesso ramo per cui nessun danno.Benvenuta Vera,se hai dubbi siamo qui.:hands13:
 

california

Florello Senior
per le phal continua così, cerca di are + luce possibile.
per il cymbi, travsalo subito, in un vaso abbastanza piccolo, con bark, tocchetti di polistirolo sul fondo e una manciata di terriccio.
lava bene sotto l'acqua corrente tutto il gel che vi rimene attaccato.
il bark prima di usarlo tienilo a bagno per una notte in acqua calda.
una volta travasato, spostalo in una stanza frecsa e luminosa e non bagnare per almeno una settimana, ma nebulizza solamente.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Veronica:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
V

vera76

Guest
Grazie a tutti provvederò a mettere in atto i vostri consigli!
Per il gel anche a me è sembrato strano ma me l'hanno regalata quindi non potevo dire niente!:D

grazie a presto vera:Saluto:
 
Alto