• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto opuntia..........!!!!!!!

pollice blu

Giardinauta Senior
Questa è la mia bellissima opuntia:

pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture14742-opuntia-ficus-indica.jpg


ma guardate cosa è successo ....... :eek::eek::eek:

pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture14743-aiuto.jpg



Sabato, appena notato il disastro..ho pulito bene con alcool (cocciniglia?) e ho spruzzato (tutte le grassine..) una soluzione con insetticida contro coccinigle e parassiti vari......

Devo fare qualcosa altro?
Cosa diavole sarà successo?
Scottatura?

Aiuutoooooooooooo!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Volevo aggiungere che, ove visibili, ho grattato via le cocciniglie con uno spazzolino da denti intriso di soluzione 50% insetticida specifico della Bayer e 50% alcool............

Devo rifare il tutto una seconda volta?
 

reginaldo

Florello Senior
Hai fatto bene a spruzzare, ma mi sembra eccessivo l'insetticida.
A mio ragion di vedere la miscela deve essere composta da acqua (50%) ed alcool (50%) con aggiunta di acaricida nella percentuale che indica la casa produttrice che in genere è una percentuale a seconda della quantità di miscela preparata e poi spazzolino, come del resto hai fatto.
A me sembra piuttosto una bruciatura, ho dei dubbi riguardo un possibile attacco di ragnatto rosso, che in genere non sono visibili ad occhio nudo, a maggior ragione dalla digitale.
La parte già colpità è seca e quindi nulla si puo fare, se non visionare la pianta con lente di ingrandimento per accertarsi che la mia seconda ipotesi sia corretta o meno.
La nebulizzazione che hai fatto dovrebbe coprire l'eventuale attacco.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a spruzzare, ma mi sembra eccessivo l'insetticida.
A mio ragion di vedere la miscela deve essere composta da acqua (50%) ed alcool (50%) con aggiunta di acaricida nella percentuale che indica la casa produttrice che in genere è una percentuale a seconda della quantità di miscela preparata e poi spazzolino, come del resto hai fatto.
Ciao
Reginaldo


Gulp....mi sono espressa male: ho preparato la soluzione come da istruzioni (1ml x litro d'acqua).

Ho versato in un bicchiere un pò di questa soluzione ed ho aggiunto pari quantità di alcool e mi sono dedicata al grattaggio!

Poi ho nebulizzato tutte le piante grasse che ho.

Mi consigli di ripetere l'operazione?

Le nuove pale mi sembrano non tanto regolari, un pò disordinate nella forma: dipende dal fatto che sono nuove?

Le altre opuntie che ho hanno fatto dei cladodi più regolari:

pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture13912-opuntia-stricta.jpg


Questa opuntia stricta è comunque molto, ma molto più piccola....
Può dipendere da questo?
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che la grandezza delle pale dipenda sia da poca luce e sia dalle risorse che gli dai, che in questo caso è il vaso, già troppo piccolo per le pale che hai usato da talea.
Il vaso usato andava bene per un pezzo solo e non così profondamente interrato. per emettre radici era sufficiente appoggiare la parte inferiore sul terreno e sostenerla con tutori.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
Quelle macchie sono solo scottature,hai fatto dei trattamenti che non sevivano a niente. stanno tutte bene stai tranquilla. Dai tempo alle pale di crescere e non ti preoccupare.ciao
vincenzo
 

Fabdl

Giardinauta Senior
i consigli di reginaldo sono molto validi, grazie a questi ho salvato delle cycas senza appestare la casa con lo spray anti cocciniglia che ero solito usare. nel caso delle opuntie, però, ti consiglio di lasciarle crescerle senza nessun tipo di trattamento. crescono perfettamente nelle situazioni + ostili: senza acqua per mesi (a palermo non ha piovuto per 3 mesi), con cocciglie (che scivolano via con la pioggia), con il vento fortissimo (da me il maestrale arriva con incredibili raffiche), sotto il sole cocente, etc.

le mie le tengo fuori, nella parte finale scoperta del terrazzo, lasciandole al loro corso naturale, senza interferire minimamente con prodotti e operazioni varie. questo è il terrazzo + critico, con le opuntie esposte a tutti i tipi di agenti atmosferici possibili (tranne la neve, ovviamente :)
dscf4453i.jpg
dscf4515.jpg



ne ho altre in un terrazzo lato sud, riparate, con piu continuità esposte al sole e non c'è nessun tipo di differenza nella crescita delle opuntie: in tutte le situazioni crescono perfettamente
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che belle palette:love:di tutte e due:Dpoi se non vedo male quelle di Fabdl hanno anche un fruttino:rosa::Saluto:
pollice scusa ma perchè hai trattato subito per cocci ne hai vista??
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Che belle palette:love:di tutte e due:Dpoi se non vedo male quelle di Fabdl hanno anche un fruttino:rosa::Saluto:
pollice scusa ma perchè hai trattato subito per cocci ne hai vista??

Ho visto un puntolino bianco....
Un'altra opuntia, questa:
pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture13534-opuntia-macrocentra.jpg


ne era piena (dalla foto si vede pochissimo....)

e poi hai visto quelle 'piaghe' sulle palette dell'opuntia grande?
Sono orribili......:cry:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
la cocciniglia lascia il puntino, piu che altro è un alone, dopo che va via (o perchè rimossa dall'uomo o perchè dalla pioggia). finchè non vedi la piccolissima schiuma caratteristica della cocciniglia è inutile che usi prodotti anti cocciglia, è come medicarsi i segni di una cicatrice di una ferita avuta, chessò,1 anno fa! i prodotti li devi usare solo nel momento in cui sei sicura della presenza della cocciniglia e non lasciarti condizionare dalle tracce di una presenza *passata* di cocciniglia

ps. come già scritto piu volte, l'opuntia prima o poi diventerà legnosa quindi tutti i segni sono destinati a sparire. qui, su a montepellegrino, ho visto vecchissime opuntie di svariati anni ridotte ad autentici grossi tronchi legnosi (alcuni anche parecchio rovinati e/o spezzati, apparentemente stra defunti) poggiati al terreno che continuano a fare pale!! l'opuntia è una highlander, fidatevi!
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
la cocciniglia lascia il puntino, piu che altro è un alone, dopo che va via (o perchè rimossa dall'uomo o perchè dalla pioggia). finchè non vedi la piccolissima schiuma caratteristica della cocciniglia è inutile che usi prodotti anti cocciglia, è come medicarsi i segni di una cicatrice di una ferita avuta, chessò,1 anno fa! i prodotti li devi usare solo nel momento in cui sei sicura della presenza della cocciniglia e non lasciarti condizionare dalle tracce di una presenza *passata* di cocciniglia

Grazie! (comunque c'era.....:lol::lol:)

:eek::eek::eek::eek::eek:
e non aggiungo altro!
:Saluto:

Appunto..............:fischio:
 
Alto