• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: macchie e buchi....

Nieves

Giardinauta Senior
:eek: Ieri ho annaffiato le mie grassine e ho pulito il trespoletto dove stanno così spostandole ho notato che tre hanno delle macchie biancastre...:confuso: Non è cocciniglia, le zone bianche sono tutte dalla parte verso il muro, quindi non sono dovute al sole diretto...non penso siano sintomo di marciume perchè non sono molli... Cosa può essre successo? C'è un rimedio?
http://s607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/?action=view&current=Immagine011-1.jpg
http://s607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/?action=view&current=Immagine008.jpg
http://s607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/?action=view&current=Immagine007.jpg
Inoltre in un'altra alla base ci sono due buchini :baf:
http://s607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/?action=view&current=Immagine009-2.jpg
Sono proprio amareggiata.... ditemi che si può fare qualcosa...
grazie :Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Povera piccolina mi dispiace per le tue piantine ma non ho proprio idea:love_4: ti dò una mano
a chiamare i più asperti AIUTOOOOOOO DOVE SIETE!!!!!!!qui la ciccine hanno bisogno:(
 

floretta

Maestro Giardinauta
la macchie potrebbero dipendere da qualche malattia fungina, per i buchi penso a qualche parassita, ma sicuramente qualcuno pi esperto di me ti saprà dare una risposta.
La pianta dell'ultima foto mi sembra che a terra sia messa piuttosto male e non è un pò troppo bagnata? prova a svasarla, guarda anche le radici ed eventualmente puliscile per bene .
 

breeze

Florello
anche per mè l'ultima è messa male....cambiale terriccio....quello sembra inadatto....forse gli esperti mi smentiranno ...ma a mè sembrano scottature...
 

reginaldo

Florello Senior
Riflesso di muro bianco ha bruciato l'epidermide.
Il terriccio non adatto ha fato il resto. Per le Cactaceae 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, terriccio universale, terriccio di foglie decomposto, ........) 2/3 di inerti (lapillo, pomice, sabbia grossolana, ghiaia, .......), per le altre calare leggermente gli inerti ed aumentare l'humus cioè la quantità di terriccio per cactus commerciale.
ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie a tutti... :confuso: Le piante sono bagnate perchè appena annaffiate... l'ultima sembra messa male con la terra perchè l'avevo tirata su per vedere se aveva la cocciniglia nelle radici (ora è di nuovo interrata bene). Il terricco è quello consigliato da Reginaldo...ed il muro della casa è giallo....:storto: proverò a trattarle come se fosse un fungo, l'ultima magari la spruzzo con qualche insetticida. Speriamo bene.:Saluto:
 
S

stabinheart

Guest
Dalle foto sarei ottimista, quasi certamente si tratta di un attacco fungineo, nello specifico e se non erro sembri si tratti di antracnosi, forse provocata da eccessiva umidità. Di tutte le piante che hai postato in foto, quella che più mi preoccupa però è l'ultima (sembra una mammillaria longimamma ma non vorrei sbagliarmi) le cui condizioni non sono idilliache. Mai disperare però, ti consiglio un trattamento con ossicloruro di rame o con altro anticrittogamico rameico da estendersi a tutte le piante anche non malate se vicine.
 
Alto