• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Olivo in vaso

francesco77russo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Scrivo per consigli su una pianta di olivo che cresco in vaso da 13 anni. Vorrei sapere se posso trasformarla il bonsai e se si dritte su come potare la struttura per dare una forma senza farla soffrire troppo. Vi allego una foto. Grazie
 

Allegati

  • IMG-20210823-WA0001.jpg
    IMG-20210823-WA0001.jpg
    369,9 KB · Visite: 7
  • IMG-20210823-WA0003.jpg
    IMG-20210823-WA0003.jpg
    262,5 KB · Visite: 6

aurex

Esperto di Bonsai
la tua pianta è senza dubbio un olivastro…..difficile rispondere alla tua domanda (come trasformarlo in bonsai) perché qui è tutto da rifare….rami troppo lunghi, dritti, spessi per pensare a delle pieghe…..dovresti tagliare tutto e ricominciare dalla base fino ad un max di 5 cm di tronco principale….non lo so se ti conviene….
altrimenti te la tieni così….magari un vaso più piccolo e basso...cerchi il modo (magari con tiranti) di abbassare i palchi giusto per dare un po' di movimento…..
 

francesco77russo

Aspirante Giardinauta
Pensavo di eliminare questo pezzo...e poi cercare come hai detto di dare un minimo di forma...ma non so quando è il periodo per tagliare quella parte che non è poca roba...e se poi devo usare cicatrizzante...e non so come poter fare per ridurre il pane radicale così da piantarlo in un vaso più basso e nel caso sia meglio, più largo.
 

Allegati

  • IMG_20210823_165258.jpg
    IMG_20210823_165258.jpg
    690,2 KB · Visite: 2

avalu81

Giardinauta
fosse mia, dando ragione ad aurex sulla necessità di una reimpostazione da zero, partirei dalla seconda foto, tagliando in diagonale sotto l'ultima cacciata più in alto che a quel punto, crescendo, si raccorderebbe col taglio, andando a variare la curvatura di base e dando movimento al tronco, poi vaso più grande e tantissima acqua.
vedrai che parte a mille.
ma devi sentirtelo tu, se smontare tutto.
 
Alto