• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nuovo prato su giardino pensile

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente antistress a giugno è una macroterma per cui concimazioni azotate per tutta l'estate e poi per settembre una conciamzione antistress
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Antarix, è una 380 manuale, e taglia molto bene, ma il prato è talmente compatto che devo spingere con forza verso il basso per tagliare le zone più fitte, altrimenti galleggia.... vorrei provare ad appesantirlo un pò, magari con della sabbia.

la 380 quindi lavora bene , ma fai forza vuoi dire che fai fatica?
cmq leggevo da altre parti che è un pò le pecca di quasi tutte il fattore "leggerezza"

hai anche il cesto di raccolta o l'hai presa senza , mi potresti indicare anche dove l'hai presa:D
 

bertmarc80

Aspirante Giardinauta
Salve

non ho capito che tipo di erba hai seminato, me lo puoi dire?
quel tipo di prato, da quello che ho capito, resiste bene al sole e siccità vero?

ma rimane sempre così basso?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha usato paspalum vaginatum stendendo rotoli di prato già pronti... può tollerare tagli fino ad 1 cm. ma è opportuno tenrlo più alto per stressarlo di meno e fargli sopportare la siccità anche s epoi se usato su giardini pensili va monitorato spesso
 

MRKOR

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola, devo fare anche io il giardino pensile, qualche consiglio?

Ciao Nico, devo fare anche io il giardino pensile...qualche consiglio? Dovre acquistare le mattonelle drenanti...dove le trovo nella provincia di Cagliari? Il giardino è a carbonia... Saluti
Salute a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Nicola, ho 33 anni e vivo in provincia di Cagliari.
Sto ultimando la costruzione di una casa su un lastrico solare, e visto le dimensioni della terraza ho pensato bene di realizzare un giardino pensile.
Mi sono informato a lungo prima di procedere per evitare errori che sarebbero stati difficili da rimediare, ho ordinato il materiale e mi sono messo all'opera.
Queste le fasi della realizzazione:
Sopra la guaina normale ho fatto stendere quella antiradice
http://img192.imageshack.us/img192/1954/imag0067ek.jpg
Sopra ho poi steso un telo TNT geotessuto, quindi i pannelli drenanti h. 6 cm
http://img10.imageshack.us/img10/2368/imag0069hz.jpg
Che ho riempito di argilla espansa
http://img819.imageshack.us/img819/7205/imag0071k.jpg
Poi ho steso un altro strato di separazione in TNT, e ho quindi realizzato l'impianto di irrigazione con pop up statici.
Quindi dopo aver verificato il funzionamento di tutto ho riempito di terra della Vigorplant specifica per giardini pensili intensivi, con uno spessore che va dai 19 ai 28 cm circa.
Questo terriccio è molto leggero e molto drenante, e contiene lapillo, perlite, sabbia e torba
Dopo aver compattato il tutto il 2/06 ho seminato un miscuglio di loietto, festuca rubra e poa pratensis, che è spuntato nel giro davvero di pochissimi giorni, irrigando 3 minuti 4 volte al giorno.
Una volta arrivato a circa 10 cm ho tagliato all'altezza massima possibile per il mio rasaerba elettrico, circa 6.5 cm, e ho iniziato a diradare le irrigazioni a 12 min per zona un giorno si e uno no.
Ho visto che dai pluviali non scendeva acqua, quindi vuol dire che la riserva idrica veniva esaurita, e ho impostato quindi alle 5 del mattino tutti i giorni.
Questa la situazione odierna, a circa 32 giorni dalla semina
http://img715.imageshack.us/img715/9123/imag0078f.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/438/imag0080cb.jpg
Da circa 3 giorni, però, il colore del prato ha iniziato a diventare disomogeneo, e sono comparse 4/5 chiazze gialle in cui l'erba sembra completamente disidratata, spero possiate valutare dalle foto
http://img37.imageshack.us/img37/8084/imag0081zw.jpg
http://img10.imageshack.us/img10/9826/imag0082u.jpg
da quel che ho letto sul forum potrebbe essere un attacco fungino, quindi vorrei dei consigli su come intervenire per arginare il problema e non rovinare tutto il lavoro svolto finora....
Grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire con consigli e suggerimenti....
sorriso.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto