• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: nuovo orto facile!

francoises

Giardinauta Senior
salve a tutti!!
Allora:
sabato pomeriggio ho sistemato una porzione di campo per adibirlo ad orto.
PREMETTO CHE E' IL MIO 1 ORTO E HO POCA ESPERIENZA
di spazio ne ho perchè è lungo 8 mt per 20mt.
che cosa posso metterci in aprile??
E soprattutto piante che richiedano una giusta dose di acqua (ho il pozzo li accanto ma la corrente per tirare su l'acqua costa...)
e soprattutto non eccessivamente tempo.
pensavo ad una zona adibita a meloni e angurie (che tipo?)
e poi??
grazieee!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io sono in una zona che di angurie e meloni ne piantano molti e di solito lo fanno in febbraio e poi li coprono,però serve molta acqua credo di sicuro molta di più nella tua zona che tra l'altro conosco bene ci vengo tutti gli anni da ben 28!!!ciao ciao
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
ma se non vuoi utilizzare troppa acqua meloni e angurie non sono affatto indicate, hanno bisogno di molta acqua...
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Ciao

meloni e angurie proprio no. Hanno bisogno di tanta acqua.

Io pianterei pomodori. Regge bene alla scarsità di acqua, ma quella che dai deve essere costante. Non innaffiare due giorni di seguito e poi ti scordi per una settimana. Costante!
Innnaffia bene quando trapianti e un po' di più quando i frutti si stanno ingrossando.

Silvana

www.unpugnoditerraeunseme.com
 

francoises

Giardinauta Senior
parliamo di qts meloni ed angurie:
nel forum tutti mi hanno detto che hanno bisogno di acqua:
invece nella zona midicono che NON hanno bisogno di acqua,perchè altrimenti vengono molto grossi ma non sanno di niente.
i pomodori: che tipo??
e èpoi secondo voi zucchine e melanzane che mi piacciono molto? carote??
come?
 
V

vinceco

Guest
salve a tutti!!
Allora:
sabato pomeriggio ho sistemato una porzione di campo per adibirlo ad orto.
PREMETTO CHE E' IL MIO 1 ORTO E HO POCA ESPERIENZA
di spazio ne ho perchè è lungo 8 mt per 20mt.
che cosa posso metterci in aprile??
E soprattutto piante che richiedano una giusta dose di acqua (ho il pozzo li accanto ma la corrente per tirare su l'acqua costa...)
e soprattutto non eccessivamente tempo.
pensavo ad una zona adibita a meloni e angurie (che tipo?)
e poi??
grazieee!!

vi è un detto ch edice: l'orto vuole l'omo morto...sai che vuol dire ? che devi perennemente stargli dietro se vuoi raccogliere qualcosa ,ne hai di tempo?per il resto puoi mettere di tutto ,dato che piccolo compra piantine che sei già avvantagiata,melonmi e conomeri?lascia stare ci vuole terreno adatto ,metti pomodori,zucchine ,melanzane insalata peperoni ecc. tutta roba per casa... l'acqua? mettiti l'anima in pace ,ne vuole molta l'orto altrimenti non raccogli.Non è ch ecerchi l'orto che se fa da solo? :)sai io anocra non l'ho trovato:lol::lol:scherzo... ciao
vincenzo
 

Valdorcia

Aspirante Giardinauta
Ciao Francoises, mia modesta esperienza viste le dimensioni del tuo orto: pomodori almeno due varietà (una da mensa e una da serbo), melanzana, peperone, zucchino. Poi due sochi di fagiolini e carote...e perchè no 6 piante di melone retato io le metterei (l'anno scorso i miei mi sono proprio piaciuti). Visto il momento e la tua zona direi: pomodoro, melanzana, peperone piantine da vivaio. Zucchino, fagiolino, carota e melone sei in tempo per la semina in piena terra...il clima non dovrebbe riservarci grandi sorprese. Mi sa che l'acqua serve, le piante ortive sono tra le più "viziate" che io conosca in fatto di acqua...niente acqua niente frutti. Ma serve anche rimuovere le infestanti, assicurare pomodori, melanzane e peperoni ai tutori, sarchiare e zappare. Insomma credo abbia ragione Vinceco...l'orto non si fa da solo. Però vedrai è una vera gioia seguirne gli sviluppi. Buon lavoro e buon divertimento.
 

francoises

Giardinauta Senior
lo so..la vigna e l'orto vogliono l'uomo morto!!
dunque..tempo il giusto...passione tanta!piuttosto voglia di vedere dei risultati apprezzabili e assaggiare cose genuine!!
dunque!!
proprio oggi ho piantato peperone giallo,zucchina lunga,melanzana fiorentina tonda.
qualche fragolina tanto per gradire,e poi dovrò comprare meloni e angurie..ma quando si devono piantare?
pomodori volevo il pachino ma non ce l'avevano:tutti prendevano il cuore di bue,secondo voi c'è un motivo oltre il gusto personale?
grazie mille per i vostri consigli
 

PAUL74

Aspirante Giardinauta
lo so..la vigna e l'orto vogliono l'uomo morto!!
dunque..tempo il giusto...passione tanta!piuttosto voglia di vedere dei risultati apprezzabili e assaggiare cose genuine!!
dunque!!
proprio oggi ho piantato peperone giallo,zucchina lunga,melanzana fiorentina tonda.
qualche fragolina tanto per gradire,e poi dovrò comprare meloni e angurie..ma quando si devono piantare?
pomodori volevo il pachino ma non ce l'avevano:tutti prendevano il cuore di bue,secondo voi c'è un motivo oltre il gusto personale?
grazie mille per i vostri consigli

La gente prende il cuore di bue per la resa a fronte di una bassa richiesta di sali minerali dal terreno ( l'acqua al piede và sempre data ).

Io ad esempio non coltivo più i perini perchè mi diventano neri sotto...
 

francoises

Giardinauta Senior
per i pomodori mi hanno parlato di lattine sopra le cannucce per le cimici ,che fanno diventare neri i pomodori.non so ne come ne quando però!
Io ho piantato<:
zucchine
melanzane
3 specie di pomodori
peroni gialli
peperonicini piccanti
anguria melone
allora mi chiedevoi:
ma vanno trattati con zolfo e rame o no?
 

basiglio1

Aspirante Giardinauta
Cara Francesca, anche io abito a genzano e sono appassionato di orti pur non possedendolo; se vuoi ti posso dare una mano, dividendo le spese della corrente del pozzo, in cambio di qualche raccolto.
Attilio
 
Alto