• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da prato ad orto

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho una zona di prato che avevo rifatto proprio l'anno scorso; siccome la terra era un po' troppo argillosa, ho rimediato apportando una buona dose di sabbia silicea.

Adesso questa zona è stata adibita ad orto (pomodori, zucchine e cetrioli, per ora) ma mi domando se non sia il caso di modificare la struttura del terreno ad esempio mescolando della torba od altro.

...oppure quello che va bene per il giardino va bene anche per l'orto ?

Grazie
S
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Più che torba io aggiungerei del letame ben maturo, oppure del concime pellettato in abbondanza
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Concordo con il letame..io utilizzo anche corna e unghie di vitelli già preparati e reperibili in negozi di agraria o aziende biodinamiche
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
C'è anche un 'altro sito "Fratelli Ingegnoli" che la vende...in efffetti non è così facile reperirla come un tempo...saluti
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo voi qual'è la quantità di stallatico pellettato (altro non riesco a trovarne) da distribuire su una superficie di circa 20 metri quadrati ?

Considerando che al momento vi sono già tutte le piantine, posso attendere settembre, spargere i pellets e poi zappettare per incorporarli nel terreno ? O li lascio in superficie ?

Grazie
S
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico anche per prevenire l'odore bisogna interrarlo..io lo butto a occhio una manciata o due poi copro o faccio un buchetto vicino alla painta e ci metto dentro un paio di pellets di stallatico mischiato a terra...poi copro il buco
 
Alto