• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, non riconosco questo albero!!

ematosca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche anno fa mi hanno regalato questo albero dicendomi che era un albero di giuggiole. sono stata convinta di questo fino a quando una amica vedendo i frutti mi ha detto che non è un albero di giuggiole, quindi sapete voi cos'è? io non ne ho la più pallida idea!! grazie a tutti in anticipo!!! foto piccola.JPG foto.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, infatti, mi sembrano più delle meline... potresti mettere una foto un po' più ravvicinata delle foglie e del frutto? inoltre, queste foto sono attuali? Perchè le nespole maturano in autunno quindi ora dovrebbero essere verdi e piccolissime.
A me pare un qualche Malus oppure un parente....
 

ematosca

Aspirante Giardinauta
Le foto sono recenti, le ho fatte proprio quando ho inserito l'annuncio! Domani metterò altre foto! Cmq posso assicurarmi che non è un nespolo! Perché la dimensione del frutto e all'incirca come un oliva o poco più di quella!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma ti è fiorito???Se puoi fai foto anche delle foglie da vicino e del frutto aperto,secondo me potrebbe essere Chaenomeles speciosa!!!ciao ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io non conosco affatto le piante tropicali, ma quel frutto assomiglia molto a quelli che vendono intorno a Natale e che si trovano anche al supermercato, tipo carambòla, litchies etc etc
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Viste queste foto,sono sempre più convinta che sia quella che ti ho detto!!!ciaooo
 

ematosca

Aspirante Giardinauta
ma il frutto non è verde!! e i fiori erano bianchi! il frutto aperto non è cosi! adesso faccio la foto anche a quello e ve lo posto!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A parte che ci sono anche a fiori bianchi,però se il frutto aperto è diverso,allora non lo è...infatti io ti avevo chiesto una foto del frutto aperto.....
 

ematosca

Aspirante Giardinauta
adesso vi allego le foto del frutto aperto!! c'è una maniera per far vedere le foto a tutti? xke è la prima volta che pubblico un post!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Capito.
Si tratta di Calicantus.
Immagino che abbia fatto fiori giallo-chiaro in inverno....
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' esatto è Calycantus,io lo confondo spesso coi fior di pesco che avevo detto prima!!!
 
Alto