• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione albero

calzamatta

Aspirante Giardinauta
2013-05-12 14.12.41 (1).jpg

ciao a tutti,

sapete dirmi che albero e' questo?

e' cresciuto spontaneamente in vaso a ridosso di un ulivo anche lui piantato nello stesso vaso.

E' un albero 'matto' secondo voi?
cosa mi consigliate di farne?

grazie mille
 

idice

Giardinauta Senior
Mi sembra un frassino
Io lo pianterei in terra , se non in giardino in qualche campo, si adatta ovunque

sembrerebbe proprio un "Fraxinus ornus"
 
Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
grazie mille! eh si, ho visto che si adatta bene ovunque ;-) ! ok allora ho appena deciso che lo piantero' nel terreno dove ho l'orto.
x ripulita si intende che devo tagliare i rami x dare forma, immagino. c'e' qualche accorgimento in particolare?
 

Marcello

Master Florello
si,la forma,pero' anche perchè alla base ci sono troppe risalite,poi se devi trapiantarlo è obbligo alleggerire un po' tutta la pianta in modo che parta subito.
 

idice

Giardinauta Senior
Dovresti lasciare solo il tronco principale quindi tagliare tutto dalla base almeno all'altezza del davanzale della finestra per ora, cosi prende la forma ad albero e la crescita si sviluppa in alto
ciao
 

codro

Giardinauta Senior
Mi sembra un frassino
Io lo pianterei in terra , se non in giardino in qualche campo, si adatta ovunque

sembrerebbe proprio un "Fraxinus ornus"

sei sicuro che sia frassino? a me sembra sambuco.il frassino ha infiorescenze a samara mentre il sambuco le ha ad ombrella,come quelle che si notano nel post di calzamatta
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Sambucus. I fiori del frassino sono a pannocchietta e sono penduli...
E' un arbusto che può anche diventare alberello, non cresce tanto in altezza.
 

idice

Giardinauta Senior
E' vero i fiori sono del sambuco, tratto in inganno dalle foglie identiche al Fraxinus ornus
la penitenza qual'è?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per l'aiuto ;-)
quindi procederò' con una ripulita soprattutto basale e poi lo trapianto vicino all'orto
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
caspita...! pensavo proprio fosse sambuco ma avendo visto che dicevate tutti frassino pensavo di aver toppato... nel mio terreno crescono a dismisura e li devo tagliare perchè ogni anno ne compaiono di nuovi, sono alti 3 metri al al massimo e fanno dei bei fiori bianchi e poi le bacche, con cui si fanno conserve, devi solo stare attenta intorno, perchè crescono velocissime e se ne nascono nuove e diventano alberelli te ne riempi, però sono belli come alberelli :) ciao giovanni
 
Alto