• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Nandina!

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ultimamente le mie nandine hanno delle macchie strane sulle foglie che poi si seccano, sembra che abbiano bisogno d'acqua ma negli ultimi giorni ha piovuto quindi non capisco!
Toccando il terreno è umido ma non zuppo, ho pensato che forse è colpa del cambiamento di temperatura e clima degli ultimi giorni, la settimana scorsa c'era sole, caldo e 27°, mentre questa settimana c'è nuvoloso, vento, piogga e la temperatura anche con il sole non supera mai i 20°.
Le ho da 1 anno e mezzo e non hanno mai avuto problemi, sono in una posizione soleggiata ma con un muro dietro per ripararle dal vento, non esagero mai con le innaffiature.
Potrebbe esser stato il chelato di ferro? ne ho dato un po', regolarmente diluito, prima che venisse a piovere.
Non capisco proprio cosa sia successo, avevano appena fatto un sacco di germogli verdi brillanti :(
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? grazie in anticipo
P.S. lascio il link con le immagini perchè non me le carica e almeno evito di sbagliare formato che poi viene eliminata la conversazione. -----> http://imgur.com/a/xqUCT
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao penso che sia "Antracnosi" e una malattia fungina che provoca sul fogliame macchie di color marrone rossiccio o nere, orlate di stretti margini scuri. Le parti terminali della foglia possono diventare marrone rossiccio scuro . Le foglie presentano punte e margini imbruniti e si seccano completamente. Capita con umidità elevata o freddo improvviso.Elimina le foglie infette. Irrora il fogliame con un fungicida. Mantieni moderatamente asciutta la pianta e sistemala in un luogo ben ventilato. Comunque ci sono più esperti che ti aiuteranno se il problema fosse un altro
 
Alto