• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!!(nandina /melograno)

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti..
finalmente un minutino per me,e' da 1 settimana che voglio scrivere,ma non ho mai tempo ,accidentaccio.....
non riesco nemmeno a leggere tutto,scrivere per me e' un lusso....

Torniamo a noi,la mia Nandina domestica (da seme)e' diventata bella alta,finalmente quest'anno aveva fatta un bel ciuffetto di fiori...ma disgrazia.......

I fiori si sono seccati,e le foglie nuove sono diventate a pois,verdine con delle macchie di un bel rosso lacca....e sono cadute tutte (la parte vecchia mi sembra stia benissimo) cosa sara' successo?????

Il Melograno ha parecchie foglie, che diventano gialle,con dei puntolini scuri e poi cadono..Ragnetto Rosso????? Non mi sembra......

Aiuto che faccio???

Baci

Cinzietta.
 
A

alevale

Guest
anche il mio melograno sta facendo delle foglie gialle (troppi sbalzi di temperatura??) afidi o altri animaletti non ne vedo CHE FACCIAMO????? :confused:
 
T

teo

Guest
Ciao Cinzia.
Per la Nandina posso solo dirti che io ne ho due. Quella piantata praticamente all'ombra vegeta che è una meraviglia, fa fiori e bacche a profusione, ha foglie enormi. Quella esposta a sud ha le foglie molto più piccole, molte delle quali si macchiano di marrone rosso. I boccioli si formano ma non fanno in tempo a fiorire.
Comincio a pensare che il troppo sole le faccia male. La tua che esposizione ha?.
Per il melograno bisognerebbe vedere le foglie per capirci qualcosa.
ciao
 
C

Cinzia

Guest
Ciao,Teo e grazie.....

E' in pienissimo sole,(nei sacri testi dicono esposizione soleggiata e lo scorso anno e' sempre stata dove e' ora e stava benissimo)boh....

Poiche' e' in vaso,provo a spostarla in penombra.poi vediamo......

Ciao buonagiornata

Cinzia
 
B

Belladonna

Guest
Ciao,
io avevo un bellissimo melograno bonsai, ha fatto perfino i frutti (era uno splendore di fiori...) e il mio gatto l'ha KOzzato!!! :(
Non c'e' stato niente da fare...
Ricordo pero' che saltuariamente aveva dei ragnetti rossi.
L'esposizione era in pieno sole.
L'ingiallimento delle foglie puo' dipendere dalle irrigazioni?
Bye
Belladonna


:cool: :cool: :cool: :cool:
 
A

albertinik

Guest
la mia nandina e' all'ombra non fa foglie rossissime come in pieno sole ma fiori e bacche che durano tutto l'inverno si.
ciao vitti la vitellina
 
Alto