• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

test di resistenza su nandina e company

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a Tutti
Premetto che si tratta di un test puramente casuale, per cui non voluto, ma nato unicamente dalla mia imperdonabile sbadataggine.:martello: Le piante sottoposte ( loro malgrado) al sopracitato test sono nandine, rinchospermum, Clematis e impatiens nuova guinea.
Tutte queste piante sono in contenitori sul mio terrazzo al lago che raggiungo nei week end primaverili ed estivi ( e non tutti), per cui l'irrigazione è affidata a spring messi in vasi, comandati da un programma preimpostato. Quest'anno ho tagliato le radici dei rincho e della clem. ed ho acquistato due nandine ( piccole e spelacchiate visto che non c'era di meglio) in marzo. Le nandine le ho messe ciascuna in una fioriera di 90 cm, terriccio che ho trovato sul luogo e nessuna forma di drenaggio. Poichè mi sembravano proprio brutte e sperse, ho acquistato delle nuove guinee ( due per vasca) per abbellire un pò il tutto.
Sono partita per il mare e verso il 20 di luglio ed ho fatto il programma: 18 min alle6 di mattina, 18 min. alle 7 di matt. e 10 min alle 9 di sera. Il tutto a giorni alterni. Il mese di agosto è stato piuttosto piovoso, ma quando sono tornata al lago ( verso il 10 di settembre) le piante stavano bene e le nandine con le nuove guinee erano cresciute tantissimo............meno male!:)
Però...................nel rifare il programma ho scoperto una cosa che mi ha lasciato letteralmente di stucco!!!!!!Nell'impostare il programma delle nove di sera (pm per l'orario inglese) e dare 10 min........mi ero sbagliata!!!!! L'orario di fine irrigazione aveva accanto la sigla am; questo significava che l'rrigazione aveva funzionato per 12 ore consecutive:martello::martello:. E tutto questo per circa un mese e mezzo! Nonostante tutto ciò le piante non erano morte ( come sarebbe stato logico aspettarsi), anzi.....................
In fondo questo test un pò "stupidotto" ha provato che le suddette piante, oltre a resistere a brevi periodi di siccità, se la sanno cavare in modo egregio non solo in ambiente costantemente umido, ma amio parere ai limiti dell'asfissia radicale:D

nandine-gelsomino.jpg



Nandine-Lovere.jpg



Pergola.jpg


Panorama.jpg
 

ramy81

Giardinauta
:Saluto: A quanto pare quest'estate ha fatto tanto caldo e alle piante questo tipo di irrigazione gli ha fatto più che bene....sembra che a volte la sbadataggine è un ottima amica :lol::lol::lol:
Cmq complimeti belle piante. :eek:k07:
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

pa0la

Florello
Accidenti Echinodorus, rischi di soffrire di più tu quando arriverà la bolletta dell'acqua :martello:
Forse i vasi avevano comunque un drenaggio fatto molto bene, sembra incredibile che non abbiano sofferto affatto
ciao
pa0la
 

campogaggiolo

Florello
12 ore consecutive di acqua è una bella prova di resistenza, le tue piante vivrebbero bene in qualsiasi foresta pluviale...:hehe:
Rimane solo da stabilire l'ammontare della bolletta come faceva notare Paola...ma queste sono sciocchezzuole l'importante è il risultato del test :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
In effetti, se da una parte sono veramente sollevata per il fatto che le piante non abbiano sofferto, anzi sembra abbiano gradito! Dall'altra vivo con una certa angoscia il momento in cui mio marito leggerà la bolletta dell'acqua!:embarrass:lol:
 
Alto