• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina Fire Power e foglie rosate con macchie

Elish

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di aiuto per la mia Nandina Fire Power presa circa un mesetto fa e subito rinvasata con terriccio ben drenato.

Acqua al bisogno, esposizione est fino a qualche settimana fa, mentre da un paio di settimane è a ovest, quindi sole dalle 16-17 al tramonto.
Come vedete, al momento il fogliame è verde, com’è giusto che sia in estate, mentre alcune foglie in basso stanno virando al rosa/rosso, ma hanno delle macchie sopra che non mi convincono per niente.
Le mie domande:

• È possibile che a inizio agosto le foglie comincino comunque a virare verso il rosso autunnale/invernale?
  • Se il rosso è ancora prematuro, posso fare qualcosa per rimetterla in sesto ed eliminare quelle macchie sulle foglie?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Allegati

• IMG_7918.jpeg
    IMG_7918.jpeg
    117,9 KB · Visite: 7
  • IMG_7919.jpeg
    IMG_7919.jpeg
    89,1 KB · Visite: 7
  • IMG_7920.jpeg
    IMG_7920.jpeg
    73,3 KB · Visite: 6
  • IMG_7921.jpeg
    IMG_7921.jpeg
    13,4 KB · Visite: 6
  • IMG_7922.jpeg
    IMG_7922.jpeg
    11,8 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta ha patito il rinvaso, fatto in un periodo non certo ideale (troppo caldo).
Non la spostare. Lascia che si stabilizzi.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non direi un fungo.
Se però le macchie ti preoccupano, una passata di autifungino sistemico male non fa di certo.

Ste

Alto