• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto mughetto..che fare

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti ho ricevuto questi mughetti che sono praticamente delle radici con i germogli verde chiarissimo.....li ho districati delicatamente ma come li pianto?..in vaso o in terra piena..so che vanno messi all'ombra ma nel mio giardino in estate l'ombra non è quasi da nessuna parte e in vaso...sono troppi
e poi la radice va coricata e il germoglio fuori? grazie mille
è urgente perchè è già due giorni che stanno nel sacchettino
:cry:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo visto che è urgente rispondo al volo!!!:lol:Io ti consiglio di metterli in piena terra,posizione con meno sole possibile (anche se ne prendono x un pò di ore al giorno non importa),piantali ma col getto sotto terra rivolto verso l'alto e dimenticatene!!!!Tanto impiegheranno ancora un pò a spuntare...e non temere x il freddo non gli fà nulla!!!ciao ciao:D

valekrupp

Giardinauta Senior
lore..ciao grazie per la tempestività!!!! per disperazione li ho messi in due vasi rettangolari di plastica in attesa che mi portino della terra......mi spiego meglio un tizio mi deve portare della terra per riempire il giardino e livellarlo ..se li avessi messi in terra piena i miei poveri mughetti avrebbero dovuto patire questo altro peso....consolami e dimmi che appena la terra sarà livellata potrò metterli in piena terra!!!
p.s. li ho messi con le gemme in alto ma alcune erano così piccole e coricate che sono finite sotto il terriccio......troveranno da soli la strada?!!?

valekrupp

Giardinauta Senior
un'altra cosa, alcuni germogli erano così lunghi che stanno fuori dalla terra....anche se sono chiarissimi

lore.l

Membro dello Staff
Io ti consiglio di mettere tutti i germogli sotto la terra...se sono bianchi vuol dire che sono teneri e che potrebbero sentire il freddo...sotto terra no!!!Certo che anche quelli coricati riusciranno ad uscire...e appena puoi mettili in piena terra senza problemi,sono molto rustici!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Certo che si.....i miei sono in piena terra sempre e stanno benissimo,anzi in estate vengono tagliati col tagliaerba....ma a primavera spuntano sempre!!!ciaooo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque in estate anche se prendono il sole non soffrono molto.
Dopo che sono fioriti il loro ciclo annuale è finito e si avviano a seccare le foglie. Quindi sole o non sole non è che importi più molto.
I miei in estate sono praticamente in pieno sole, ma vanno avanti tranquilli da trenta anni e sono sempre di più....in primavera (quando fioriscono) il sole generalmente è più basso. Più o meno le ore di sole in primavera saranno quelle che ci sono adesso, quindi adesso va bene per fare una valutazione.

valekrupp

Giardinauta Senior
ehmmmm scusate....
ho fatto come mi hai consigliato lore......ho coperto le gemme dei mughetti con il terriccio...ma oggi sorpresa queste monellacce sono di nuovo fuori!!!!.....come mai ?
sarà che col sole e un pò di calduccio si son fatti fregare e pensano sia primavera ????
che faccio?

lore.l

Membro dello Staff
Nulla lasciale stare...se sono uscite non importa si vede che stanno bene così...tanto non gli succede nulla,in caso mi sbagliassi l'anno prossimo te li spedisco io!!!ciaooo

valekrupp

Giardinauta Senior
:ciglione:ci conto!!!
scherzo ovviamente:lol:
vediamo che fanno sti malandrini magari vogliono abbronzarsi un pò:cool3:

valekrupp

Giardinauta Senior
ma è normale che abbia già fiorito....????
pa110014.jpg
mi pare strana sta cosa

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' possibile che non siano firiti in primavera, adesso hanno sentito il caldo e si sono sviluppati e hanno fatto i fiori.
D'altra parte se ne trovano di forzati e in tutte le stagioni dai fioristi, volendo.

valekrupp

Giardinauta Senior
ma questo comprometterà la loro "salute"?? dire che li ho presi alla bakker ed erano appena accennati i germogli, invece adesso guarda un pò come sono??
che faccio? li annaffio?... pensi moriranno col freddo???
mi daresti qualche consiglio per favore hélène....
grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non penso che moriranno perchè i mughetti non soffrono assolutamente il freddo.
Io li metterei solo in una posizione un po' riparata in maniera che magari il freddo notturno non bruci le foglie fuori stagione.
Un po' di acqua la darei, ma non esagerare per non favorire marciumi.
Per il resto aspetterei con tranquillità.

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie e scusa ma mi son fatta prendere dal panico..come sempre mi affeziono troppo alle mie piante...
grazie ancora

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate se riprendo questa discussione, ma un po di tempo fa mio fratello mi ha portato dei mughetti che gli avevano dato, sto in un appartamento, quindi li ho messi in un vaso, neanche tanto grande, gli avevano detto di metterli con le punte di fuori e non dargli troppa acqua, e così ho fatto. Da allora non c'è stato nessun cambiamento, vorrei sapere, ma le piantine sono in riposo e spuntano in primavera o ho sbagliato qualcosa? Le ho messe nel balcone a sud, le devo spostare a nord o metterle all'ombra?(eventualmente le posso mettere dietro dei vasi + grandi)

lore.l

Membro dello Staff
Io lascerei stare tutto e vedrei a primavera cosa succede!!!ciao ciao

Alto