• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni basali bambù, come coltivarli?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi sono procurato 4 piccoli germogli di bambù e che ho preso semplicemente strappandoli alla base da una pianta. Li ho messi in vaso all'ombra in un terreno molto leggero e ho bagnato per bene. I germogli non hanno alcuna radice.

C'è possibilità che radichino o devo metterli in acqua?

Grazie
63423af5ad849eeadbcfda0f5eb54579.jpg
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

purtroppo per te questa pianta radica anche se la lasci appoggiata al pavimento
Vedrai che farà radici facilmente ed altrettanto facilmente ti spaccherà quel povero vasetto.
Non ti sbagliare a mettere le piante in piena terra o non te ne libererai più.

Ste
Mi spaventi così ahhaha
Comunque grazie. Per il vaso non è un problema.

L'idea era quella di usare le canne che hanno molteplici usi ma anche le piante sono molto belle da vedere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dalla tipologia di bambù che hai preso ma, in generale, è una pianta molto invasiva e potente.
Si insinua in tutte le piccole fessure del giardino.
Cercare di limitarla è difficile (bisogna mettere delle barriere alte, che arrivino molto in profondità nel terreno). Cercare di estirparla definitivamente è quasi impossibile (se si lascia anche solo una piccola porzione riparte in poco tempo).

Tienila in vaso. Usa un vaso di plastica che si possa deformare (quelli in coccio si spaccano).


Ste
 

smashzen

Giardinauta
è una pianta molto invasiva e potente.
Si insinua in tutte le piccole fessure del giardino.
Cercare di limitarla è difficile (bisogna mettere delle barriere alte, che arrivino molto in profondità nel terreno). Cercare di estirparla definitivamente è quasi impossibile (se si lascia anche solo una piccola porzione riparte in poco tempo).

Confermo, piantarlo in giardino è stato l'errore più grande che abbia mai fatto. Una pianta infernale.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dipende dalla tipologia di bambù che hai preso ma, in generale, è una pianta molto invasiva e potente.
Si insinua in tutte le piccole fessure del giardino.
Cercare di limitarla è difficile (bisogna mettere delle barriere alte, che arrivino molto in profondità nel terreno). Cercare di estirparla definitivamente è quasi impossibile (se si lascia anche solo una piccola porzione riparte in poco tempo).

Tienila in vaso. Usa un vaso di plastica che si possa deformare (quelli in coccio si spaccano).


Ste
Come faccio a capire che specie è?
 
Alto