• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Muffa bianca improvvisa

doni01

Aspirante Giardinauta
Aiuto! dall'ggi al domani mi sono trovata la mia pianta ricoperta da questa muffetta bianca. Non e' cocciniglia, qualcuno mi sa aiutare? Posso salvarla?
Ci tengo molto e sono preoccupata perche' dove c'e la muffetta bianca mi sono accorta che la pianta e' un po' piu' molliccia del solito...e' una pianta che ho da 5 anni e vorrei salvarla a tutti i costi....

Grazie,

Donatella

P.S. non riesco ad allegare la foto (upload error) appena posso ve la mando...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
CIAO!!
Ok..Aspettiamo le foto x aiutarti in modo + completo!
Potrebbe essere Oidio,se è polverulento..Devi sommonistrare un fungicida sistematico o un antioidico,e ricorda di somministrare MENO acqua alla pianta da ora in poi :D
Sai ke pianta è???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dubito che sia oidio; piuttosto penso sia botrite o comunque indicazione di tessuto MARCIO. Serve urgentemente una foto per capire quanto è esteso il problema e se si può intervenire per salvare la pianta; puoi mandarmi la foto per posta: elebar(at)email.it
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco una foto; me ne ha inviate altre ma sono tutte troppo piccole :rolleyes:; Donatella puoi mandarmene una un po' più grande?

69qjc3.jpg
 

GORLA

Florello Senior
donatella ,ma non si toglie con ,uno stuzzicadente ,o coton fiocc,inbevuto di acqua e alcool,a me pare cocciniglia farinosa...che dite.fammi sapere,mi assento per 3 gior
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco altre foto:



Donatella scrive anche:

doni01 ha scritto:
ho provato a rimuovere questa muffa con un cootn fioc ma a secco piu' o meno ci riesco, se lo bagno invece s'impasta tutto.
Tra l'altro le protuberanze vicinoa lla zona della muffa sono un po' piu' mollicce delle altre cioe' se le spingo sono un po' eleastiche, mentre le altre sono molto dure.
mi sembra tra l'altro che stia tipo collassando verso il centro che ha iniziato a sprofondare verso l'interno...

Il fatto che sia molliccio, Donatella, non promette niente di buono... :rolleyes: Ma la stai tenendo dentro casa? In una stanza molto umida? In che terra l'hai messo e ogni quanto lo bagni?
A me non pare proprio cocciniglia, ma muffa nata su tessuto marcio... :embarrass
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche a me sembra che la pianta stia marcendo:storto:se è così forse e dico forse tagliando fino a trovare il tessuto sano(se ne è rimasto abbastanza)e trattando con un prodotto adatto magari la pianta potrebbe salvarsi e produrre qualche pollone:confuso:ma non ne sono sicura....
 

Markhus 93

Giardinauta
Secondo me va esposta in pieno sole e nel frattempo cercare di rimuovere quella robaccia... Magari prova a fare come lill@75 suggerisce... se funziona la pianta se la cava con un pò di tessuto strappato via, se no mi sa che ci si deve aspettare il peggio...
Portala fuori in pieno sole e all'asciutto... niente più acqua... E' difficile a dirsi solo guardando le foto, ma secondo me ha una piccola speranza di scamparla... Tienici informati...
 

doni01

Aspirante Giardinauta
In questi giorni sono stata via e purtroppo ha avuto un tracollo: si e' afflosciata ed ha iniziato a perdere del siero che si e' raccolto nel sottovaso.....
Prima di partire l'avevo tolta da casa e messa sulle scale dove c'e' un lucernario e gira anche aria, adesso l'ho messa sul davanzale ma ho perso la speranza.....

Mi piacerebbe pero' capire perche' e' successo:
-mi e' stata regalata a Natale di 4 anni fa
- l'ho sempre bagnata poco e ad intervalli di 2 o 3 mesi
- ha vissuto nella mia mansarda con riscaldamento a pavimento , quindi clima secco
- sono passati circa 2 mesi dall'ultima volta che l'ho bagnata

....l'unico dubbio che ho e' che l'ho trovato in questa situazione dopo essere stata via 1 settimana in cui ho tenuto le finestre chiuse e quindi non c'e' stato ricircolo d'aria....ma non e' la priam volta....

Ho altre piante grasse di dimensioni importanti e vorrei evitare succedesse anche a loro....

Domani vi giro le foto di come si e' ridotta....

Grazie a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In questi giorni sono stata via e purtroppo ha avuto un tracollo: si e' afflosciata ed ha iniziato a perdere del siero che si e' raccolto nel sottovaso.....
Prima di partire l'avevo tolta da casa e messa sulle scale dove c'e' un lucernario e gira anche aria, adesso l'ho messa sul davanzale ma ho perso la speranza.....

Mi piacerebbe pero' capire perche' e' successo:
-mi e' stata regalata a Natale di 4 anni fa
- l'ho sempre bagnata poco e ad intervalli di 2 o 3 mesi
- ha vissuto nella mia mansarda con riscaldamento a pavimento , quindi clima secco
- sono passati circa 2 mesi dall'ultima volta che l'ho bagnata

....l'unico dubbio che ho e' che l'ho trovato in questa situazione dopo essere stata via 1 settimana in cui ho tenuto le finestre chiuse e quindi non c'e' stato ricircolo d'aria....ma non e' la priam volta....

Ho altre piante grasse di dimensioni importanti e vorrei evitare succedesse anche a loro....

Domani vi giro le foto di come si e' ridotta....

Grazie a tutti
Ciao, il problema di fondo è che le piante grasse DEVONO stare all'esterno, in pieno sole, non dentro casa, anche in inverno (tranne qualche specie più delicata); come minimo ti perdi la fioritura :storto: e comunque è difficilissimo ricreare gli sbalzi di temperatura, di umidità, di luce che c'è fuori e che fanno prosperare le piante. Hai presente la ragazza tedesca che è stata segregata 24 anni in una cantina senza mai vedere la luce? Più o meno l'effetto è quello... :astonishe
Inoltre non è vero che vanno bagnate poco, vanno bagnate quando ce n'è bisogno, quindi magari MAI in inverno (anche per più di 2 mesi) ma molto spesso in estate (anche ogni settimana).
Poi a sensazione mia il riscaldamento a pavimento per le piante è dannoso, ma magari sbaglio... :rolleyes:
 

doni01

Aspirante Giardinauta
..sicuramente hai ragione, purtroppo pero' vivo in una mansarda e, a parte un paio di davanzali, non ho altro modo di mettere le piante all'aria aperta....
...per il riscaldamanto a pavimento non penso sia un problema, l'acqua circola a temperature basse quindi non penso crei problemi alle piante, a parte il fatto che c'e' poca differenza tra il giorno e la notte...
 
Alto