• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa piante grasse!

Gretilu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo in questo forum! Ho una pianta grassa che sulle estremità dei rami ha una muffa bianca. Al tatto è appiccicosa e sembra zucchero filato. Questa mattina mi sono accorta che la muffa è passata anche su un bocciolo di orchidea. La pianta è sempre bella e direi rigogliosa! Cos'è? Cosa posso fare? Allego foto
Grazieee
Greti image.jpg image.jpg image.jpg
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Vista così sembra più un'infestazione di cocciniglia cotonosa che muffa!

E' un parassita, se ci sono pochi punti infestati puoi toglierli con un cottonfioc intinto nell'alcol, altrimenti ti serve un insetticida specifico
 

njnye

Florello Senior
Sì infatti non è assolutamente muffa (che tra l'altro di solito è polverosa, non appiccicosa). Se ce n'è poca toglila a mano altrimenti vai di insetticida (per questo problema lo trovi anche al supermercato)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Per carità, non usare l'alcool puro sulla pianta rischieresti di bruciarla, al limite diluiscilo , ma di molto. Tutte le volte che ho usato alcool sulle piante ne ho pagato le conseguenze, se lo usi devi fare l'operazione di sera al fresco. IO userei al posto tuo il Reldan 22, ripetendo l'operazione dopo una settimana ,ma vanno bene tutti i prodotti anricocciniglia sul mercato. Anche qui l'operazione si fa sempre di sera
 
Alto