• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Monstera!! Neofita in giardinaggio

Giulixx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova di questo forum e non molto esperta ma spero di migliorare! Nello studio in cui lavoro sono state messe delle piante e anche se io non sono esperta sono la persona che se ne occupa e mi sono anche affezionata. Quindi vorrei che stiano meglio possibile.
Le piante sono una monstera e una kenzia di grandi dimensioni, circa 80/90 cm in altezza e 3 piante di monstera più piccole però messe in un unico vaso anche se molto folte. Ho rinvasato le 2 piante grandi da due settimane con un mix di terriccio universale e perlite (anche un po’ di terriccio per piante Verdi). Ovviamente inesperta come sono scopro poi che avrei dovuto utilizzare anche corteccia/argilla etc per creare un terreno più drenante. Cosa dovrei fare? Rinvasare le piante a distanza di due settimane e creare un substrato più arioso o invece lasciarle dove sono e stare più attenta con le annaffiature? Posso sostituire della terra togliendola dai lati con della corteccia senza rinvasare tutto?

Inoltre c’è una monstera presa da poco, chi me l’ha venduta ha detto di aver messo tre piante nello stesso vaso. Non è che forse ogni pianta dovrebbe avere il suo e tre piante insieme si possono danneggiare a vicenda?
Scusate per le molte domande, spero che qualcuno mi illumini!
Grazie in anticipo!
Sto facendo del mio meglio anche se so di aver fatto dei passi falsi…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,