• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Monstera!! Neofita in giardinaggio

Giulixx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova di questo forum e non molto esperta ma spero di migliorare! Nello studio in cui lavoro sono state messe delle piante e anche se io non sono esperta sono la persona che se ne occupa e mi sono anche affezionata. Quindi vorrei che stiano meglio possibile.
Le piante sono una monstera e una kenzia di grandi dimensioni, circa 80/90 cm in altezza e 3 piante di monstera più piccole però messe in un unico vaso anche se molto folte. Ho rinvasato le 2 piante grandi da due settimane con un mix di terriccio universale e perlite (anche un po’ di terriccio per piante Verdi). Ovviamente inesperta come sono scopro poi che avrei dovuto utilizzare anche corteccia/argilla etc per creare un terreno più drenante. Cosa dovrei fare? Rinvasare le piante a distanza di due settimane e creare un substrato più arioso o invece lasciarle dove sono e stare più attenta con le annaffiature? Posso sostituire della terra togliendola dai lati con della corteccia senza rinvasare tutto?

Inoltre c’è una monstera presa da poco, chi me l’ha venduta ha detto di aver messo tre piante nello stesso vaso. Non è che forse ogni pianta dovrebbe avere il suo e tre piante insieme si possono danneggiare a vicenda?
Scusate per le molte domande, spero che qualcuno mi illumini!
Grazie in anticipo!
Sto facendo del mio meglio anche se so di aver fatto dei passi falsi…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ideale sarebbe che ogni pianta abbia il suo vaso, in modo tale che le radici possano crescere libere e non si intreccino rendendo i futuri rinvasi molto difficoltosi (se non impossibili senza usare le forbici).

Se hai messo una buona percentuale di perlite il terreno va bene. L'importante è che ci sia uno strato di drenate sul fondo del vaso e che, quando bagni, tu irrori tutta la zolla, butti l'acqua in eccesso che esce dai fori di scolo e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta.

Ste
 

Giulixx

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Ste!
Ho messo credo forse un 20% di perlite nel totale del terreno e non ho messo nulla sul fondo. Devo correre ai ripari e rifare il processo mettendo qualcosa sul fondo?
per le annaffiature le piante sono enormi e molto pesanti (tra l’altro posizionate in alto) quindi io le annaffio ma cerco di non annaffiarle mai fino a far riempire i sottovasi perché poi non riuscirei a sollevarle per buttare l’eccesso d’acqua.
Oggi la monstera presenta una foglia gialla… Sarà dovuta alla poca acqua (che ho limitato per evitare che il terreno fosse troppo bagnato) o invece ad un inizio di marciume radicale?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la percentuale di perlite può andare bene ed il fatto che tu non abbia messo nulla sul fondo non è un problema.
Meglio nulla che qualche cosa che faccia da tappo.
Al massimo, con le annaffiature, avrei il problema della terra che esce dai fori di scolo del vaso. Quella andrà tolta per evitare che faccia da tappo e ti riempia il sottovaso.

Il fatto che le piante facciano foglie gialle dopo un rinvaso è normale. Le piante soffrono questa operazione specie se viene fatta in un periodo non propriamente ideale.

Sarebbe meglio riuscire a bagnare tutta la zolla per fare in modo che tutte le radici ricevano acqua in modo uniforme. Bagnando poco le radici profonde sono sempre all'asciutto e la pianta soffre. Inoltre quelle che non ricevono acqua tendono a seccare e, la prima volta che gli arriva acqua, tendono a marcire.

Ste
 

Giulixx

Aspirante Giardinauta
Grazie mille di tutti i consigli!
Un’ultima domanda. Le tre piante di monstera in un unico vaso sono state rinvasate in questo modo da chi me le ha vendute. Il rinvaso è avvenuto circa 2 settimane fa. Meglio dividerle subito per evitare l’intreccio delle radici o aspettare per non stressarle?
Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il rinvaso è di sole due settimane fa puoi anche dividerle ora.
Le piante non si sono ancora "ambientate troppo" nella nuova posizione.
Se le lasci stare dovrai rinvasarle tra un paio di anni con il rischio di dover rompere delle radici per poterle dividere.

Ste
 
Alto