• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera full moon

belushi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum, da un'anno ho iniziato a coltivare piante monstera, calatea, alocasia e altri tipi.
da circa un mese ho acquistato queste due monstera variegata e una delle due (in foto full Moon) fin da subito secca la parte bianca delle foglie.
le piante sono in vasi autoirriganti con substrato pon lechuza, le tengo in veranda con luce schermata, nelle giornate molto calde le porto all'interno illuminando con Led, non uso umidificatori e non le nebulizzo.
grazie
 
Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, prendi naturalmente con le pinze quello che dico, non ho studiato botanica e questa è solo la mia opinione. La Monstera della seconda foto ha la maggior parte delle foglie bianca; la parte bianca non fa fotosintesi e non contribuisce producendo glucosio al sostentamento della pianta, però "mangia" come la parte verde. La pianta, trovandosi al limite della sopravvivenza, lascia seccare la parte improduttiva. Nella serra da cui proviene aveva luce, acqua e fertilizzante calcolati al millesimo, nelle nostre case pur facendo di tutto non arriviamo a tanto. Dando per scontato che dai acqua e fertilizzanti in modo ottimale a tutte e due le piante, secondo me la grande che ha più foglie verdi riesce ad utilizzarli e sta bene, la piccola no perchè non ha abbastanza energia. Se fosse mia cercherei di darle più luce possibile (senza sole diretto) per far lavorare al massimo la parte verde delle foglie. Anch'io uso Led per aumentare la luce in interni, li tengo accesi 16/18 ore al giorno nella speranza che la durata dell'esposizione luminosa compensi un poco la sua limitata intensità.
 

belushi

Aspirante Giardinauta
margherita grazie per la risposta.
anch'io sapevo che la parte bianca è la prima a seccare perché non è presente clorofilla, le tengo in una veranda con vetri schermati quindi ricevono molta luce. I Led li tengo a 12 ore ma avendo una casa buia cambio come dici tu a 18, come Led ho mother plantspectrum da 16 e 32w ma non riesco a fare stare tutte la piante perché non fanno molta luce
avrei domande riguardanti altre piante posso continuare qui o devo aprire altri post??
 
Ultima modifica:
Alto