• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO mi servono i consigli dei vostri pollici verdi.

MegMegghi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, oggi mi è nata questa voglia incontrollabile di comprare dei semini e di vedere se il mio pollice è verde o meno.
Ho comprato 4 tipi di fiorellini:
-Astro gigante di california
-Non ti scordar di me
-Margherita africana (osteospermum)
-Aquilegia miscuglio
il problema, anzi i problemi che sono sorti adesso è che non so veramente dove mettere le mani e vorrei sapere:
quale di questi fiori ha crescita più rapida e quale più lenta,
che terreni richiedono ( io ho quello per gerani può andare bene per quale pianta?)
la semina va bene questo periodo? meglio la sera o la mattina?
Il vaso devo riempirlo di terra?
Devo comprire i semini con della terra o con della sabbia?
Ogni quanto e come devo annaffiarle?
Come devo piantarle?

AIUTATEMI per favore sono alle prime armi e voglio imparare.
se conoscete queste piantine ditemi più o meno qual'è la più semplice e la più rapida da far crescere e come fare.
Vi ringrazio già da ora

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La margherita africana é facile da seminare: dovresti piantarla in terra (per geranei va bene) misto sabbia, le puoi piantare ora, é uguale se le pianti la mattina o la sera ma forse meglio sera, devi spargere i semini e ricoprirli con 5 mm di terra misto sabbia e bagna a pioggia (con l'accessorio Dell' innaffiatoio che fa tanti getti piccoli) quando poco sotto la superficie é asciutto. Ciao e BENVENUTA TRA NOI

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Deve essere terra misto sabbia finché nascono, poi le trapianti dove vuoi in terra e basta, ci metterà all'incirca 10 giorni ma dipende da temperatura, umidità...

idice

Giardinauta Senior
Ciao , compra anche dei semi di portulaca si puo ancora seminare entro maggio ed è una delle piu facili , fiorira' tutta estate in posizione soleggiata.
Usa lo spruzzino nebulizzante per innaffiare.

MegMegghi

Aspirante Giardinauta
invece le aquilegie e i non ti scordar di me quanto ci mettono a nascere all'incirca? Son difficili da coltivare?

Anete1

Aspirante Giardinauta
ciao.. per quasi tt le piante puoi usare terriccio universale, anche quello di gerani le rose... poi dipende dove le vuoi piantare in piena terra o nei vasi?.. se nei vasi non dimenticare argilla espansa nel fondo del vaso per drenaggio..comunque su tutte le confezioni ce scritto il periodo della messa in terra e quando dovrebbero fiorire.. quasi tt le piante possono stare fuori ma non troppo al sole diretto o al sole diretto ma non per troppe ore.. e mai devono avere dei ristagni di acqua!!ne meno lasciate come nel deserto!! :) comunque non avere paura di esperimentare!!! nel mio terrazzo e dentro la casa ne ho circa 50ina di specie diverse tra seminate, bulbose,talee e ancora sto esperimentando!! :) per ora sono tt sane e vegete!!! sto aspettando delle nuove fioriture al momenti!! e comunque alcune delle bulbose come gladiolo e un lillium pieno che ho piantato da poco, stanno crescendo delle belle piantine!! poi, ovvio tutto dipende anche dal clima dove vivi e la posizione.. però penso che si deve sempre esperimentare e non avere la paura!!! poi per i sementi,bulbose e le talee preferisco prima metterli in ammollo per qualche tempo.. buonaugurio per le tue piantine!! se serve un consiglio di eperienze personali fammi un fischio ;)))) ciao Anete

Anete1

Aspirante Giardinauta
ahh, dimenticavo!!! è puoi importantissimo abbia tanta pazienza!!! hahah io ne ho sempre poca!! ma quando vedo spargere una nuova piantina che emozione!!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi pare di aver capito che la aquilegia deve stratificare (sentire il freddo invernale per poi nascere in primavera). Io tengo portulache da 5 anni, va bene il terriccio per geranei

MegMegghi

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero a tutti, mi è presa ieri questa voglia quindi non so assolutamente nulla di nulla, però mi piacerebbe tanto essere capace. anche dei fertilizzanti, tecniche, segreti, non ne so un tubo. Ho comprato 4 vasetti e stasera mi metto in terrazza e pianto tutto quello che ho.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
:D tra una settimana ti sentirai soddisfatta... Molto soddisfatta:piú aspetti piú sei soddisfatto (ho piantato ippocastano in ottobre e in marzo sono nati, ero contentissimo) peró penso tu abbia messo troppa terra sopra ai semi di margherita, ma anche se fosse mal che vada vedi le piantine 2 giorni dopo :D aspetta e spera

MegMegghi

Aspirante Giardinauta
Ho piantato due tipi di margherita africana in una bustina c'era scritto che i semini dovevano restare in superficie così l'ho sparsi a caso sopra il terriccio per gerani, nell'altro tipo di margherita l'ho messe 0,5 cm sotto terra poi ho piantato le tropaeloum minus un cm sotto terra e ho messo 4-5 semini in tre buchette diverse
e infine ho piantato le impatiens walleriana sempre 0,5cm sotto terra.
Ho annaffiato con poche gocce d'acqua visto che la terra era già fresca e umida di suo.
l'annaffio di nuovo domani mattina e domani sera. Che dite?! Ho fatto un buon lavoro? ripeto tutti seminati nel terriccio per gerani. (incrociamo le dita) :flower::confuso:

Alto