• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! mi muoiono le piantine!

Fabio90

Aspirante Giardinauta
ho seminato dei pomodori tondi lisci e dei ciliegini nelle vaschette x la semina (in casa, temperatura costante 19-20°)...dopo una settimana di attesa sono sbucate le piantine e hanno iniziato a crescere velocemente, finchè arrivate all'altezza di 5cm hanno iniziato a piegarsi e poi a morire. Ho tenuto la terra sempre lievemente umida e per qualche ora al giorno le ho tenute vicino ad una finestra x farle prendere del sole diretto. adesso stanno sbucando anche melanzane e peperoni e nn voglio che succeda lo stesso. Cosa può essere successo?
 
G

Ghiotto

Guest
Anche io ho seminato i pomodori ciliegini e proprio oggi li ho trapiantati dalla vaschetta al vasino uno per uno...............per ora (e tocco ferro) tutto ok!
L'unica differenza che li tengo fuori. Penso che siano ortaggi da esterno...........per farli germinare hai fatto bene a tenerli in casa ma una volta cresciuti devono uscire.........................................................................ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, quello che è successo alle tue piantine non è altro che del marciume ,provocato da un fungo pythium debaryanum che attacca la zona del colletto, questo appena colpito diventa di color bianco grigiastro. La pianta si raggrinsisce e muore,la causa di questo fungo è dovuto ad un ambiente caldo umido,per poter ovviare a questo, non bisogna fare una semina fitta, ogni giorno si deve areare l'ambiente,si limitano le innaffiature e bisogna ricorrere alla disinfezione del terreno con prodotti a base di ditiocarbammati . Visto che ancora fai in tempo, prepara una nuova semina fuori in zona riparata ,con una composizione di torba e sabbia in parti uguali con un pò di concime granulare a lenta cessione, ma proprio un pò,vedrai che risolverai il tuo problema. Ciao, buona coltivazione ,se ti può essere di conforto, io quì in Sicilia ho seminato ieri ciao
 

marlies

Aspirante Giardinauta
condivido la diagnnosi di mauro rosario e gli chiedo il nome commerciale di qualche prodotto disinfettante del terreno.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,Marlies la disinfezione avviene con prodotti ditiocarbammati(t m t d ) sono composti organici dello zolfo ad azione fungicida .Si suddividono in due gruppi, dialchilderivati e alchilenderivati,il primo gruppo è rappresentato , da tiram e ziram,il secondo ,da mancozeb,maben,zineb o ftalimidici (captano),che si usano in serra
 
Alto