• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ! Metcalfa ovunque !!!!!!

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, amo gli animali, un po' meno gli insetti, nonostante ciò cerco di evitare di uccidere mosche, zanzare ........ per quanto, diciamolo, antipatiche e cattivelle ....... Ecco però il mio problema: alcune mie piante sono attaccate (caprifoglio in testa !) da questi esseri bianchi ......... Rimedi naturali per farli smammare ? Grazieeeeeee !!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Se l'olio bianco è un rimedio naturale, è l'unico che conosco. attenzione però a darlo con il sole, potrebbe causare bruciature sulle foglie, meglio darlo di sera e con temperature non alte, quindi in questa stagione non so quanto possa andar bene.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Grazie, Olmo ! Non lo conosco, che olio è ? Lo trovo nei garden, in erboristeria, dove ?
 

Olmo60

Guru Master Florello
io uso Everoil (Ital-Agro) e l'ho trovato sia nei garden, che dove vendono mangimi. come indicazione d'impiego mi da " impieghi primaverili/estivi" però non lo passo mai con il sole o temperature alte per precauzione. Oltre a questo ce ne sono altri che fanno la stessa funzione, basta che contengano olio minerale.
 
K

Kakugo

Guest
Se l'olio bianco è un rimedio naturale, è l'unico che conosco. attenzione però a darlo con il sole, potrebbe causare bruciature sulle foglie, meglio darlo di sera e con temperature non alte, quindi in questa stagione non so quanto possa andar bene.

L'olio bianco è consentito in agricoltura biologica e generalmente efficace contro la metcalfa però attenzione.

Negli ultimi anni ho personalmente notato che questo fastidioso parassita sembra avere sviluppato una certa resistenza agli olii minerali in genere, quindi quest'anno sono dovuto "adeguare" ed usare altri metodi, anche se l'infestazione pare non essere grave come nelle due annate passate.

Io ho ridotto il problema creando una "cintura di sicurezza" eliminando i rovi nel bosco limitrofo a casa mia (con tutte le autorizzazioni del caso) ma per il prossimo anno sto pensando di acquistare un pò di trappole ai feromoni.
 

Olmo60

Guru Master Florello
L'olio bianco è consentito in agricoltura biologica e generalmente efficace contro la metcalfa però attenzione.

Negli ultimi anni ho personalmente notato che questo fastidioso parassita sembra avere sviluppato una certa resistenza agli olii minerali in genere, quindi quest'anno sono dovuto "adeguare" ed usare altri metodi, anche se l'infestazione pare non essere grave come nelle due annate passate.

Io ho ridotto il problema creando una "cintura di sicurezza" eliminando i rovi nel bosco limitrofo a casa mia (con tutte le autorizzazioni del caso) ma per il prossimo anno sto pensando di acquistare un pò di trappole ai feromoni.

è vero, anch'io ho notato una certa resistenza, grazie per la dritta della trappola,vedrò se la trovo, sennò mi toccherà passare alla chimica.:boh:
 
K

Kakugo

Guest
Se lo trovi prova il sapone potassico (o sapone molle).
Il reperimento è purtroppo abbastanza difficoltoso ma è uno dei pochi prodotti naturali che sulla metcalfa sembra avere effetto.
Difetto? Visto il bassissimo tempo di carenza (circa 6 ore) bisogna applicarlo più e più volte.

Per le trappole... il feromone per la metcalfa si fatica a trovarlo e costa abbastanza caro. Vanno poste a fine maggio-inizio giugno per catturare i maschi prima dell'accoppiamento, adesso è troppo tardi purtroppo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo credo che si fatica a trovarlo :confuso:...a me non risulta che esista un feromone per la metcalfa (poi sessuale per un rincote?) Non è che hai fatto un copia-incolla con un po' di confusione...con il metodo della confusione sessuale per lepidotteri? :eek:k07:
Se invece esistesse :hands13: chiedo scusa e sarei interessato a sapere
Sul sapone potassico sono d'accordo (oppure una soluzione di nitrato di potassio 4g/l): almeno si lava un poco quella schifezza di cotonosità appiccicaticcia
Eccone una appena sfarfallata (credo) con accanto l'esuvia di ninfa (la sua?)
 
Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Per il sapone molle,ho visto il prodotto specifico,cerchero' di reperirlo,ma in alternativa non si puo' ottenere con sapone liquido o altri detergenti?
 
Alto