• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto melongrano

K

kayuz

Guest
salve a tutti, ieri mamma mi ha detto che circa 15 anni fa piantò un melograno nano in mezzo agli sterpi e altre GROSSE piante, e mi disse che le aveva fatto anche due melogranini che ancora conserva, circa di 40/50 grammi:D
insomma, dopo tutto sto tempo mi dissi, lo devo trovare, non ho mai visto una pianta di melograno in giardino ma cercai ugualmente:
lo ho trovato...:cry::cry: ma è più o meno un bonsai, come è possibile che non sia cresciuto per niente!!!!
il perchè, era soffocato dalle altre, allora lo ho sradicato da terra (le sue radici erano stritolate da altre, lo ho messo solo e gli ho dato molta acqua, che fare per farlo cresciere e fruttificare (ormai il prossimo anno)??
grazie:D

K

kayuz

Guest
uhm, cosa intendi?
il melograno è piccolo e fa parte delle varietà nana:
ricordo che per lui era impossibile crescere visto l'agguerrita presenza di rosmarino, susino, edera e iperico che lo stritolavano nel vero senso della parola;
ora che lo ho messo nell'orto con la compagnia delle lattughe, che cure gli devo fare per farlo finalmente crescere? E magari fruttificare come dio comanda?
:)

K

kayuz

Guest
ah, e poi ha fatto anche un fiorellino rosso, che penso faccia un mini melograno! :D :D
speriamo che però ne faccia moolti di più il prossimo anno, penso crescierà molto senza quelle altre piante che lo uccidevano ;)

K

kayuz

Guest
IMG_2984.jpg ecco una foto, consigli? :D

Ultima modifica di un moderatore:
K

kayuz

Guest
quella terra neanche sa cosa sia il concime :) sappi che lì per lunghi 9 anni c'è sempre stata una immensa foresta di iperici... ma non dovrebbe essere la terra il problema. anche perchè li vicino ci cresce tanta lattuga ;)
penso il poco sole, il melograno è una pianta molto solare... cioè il sole gli arriva verso le 5 ma se tramonta alle 18 e 30.. ha una ora e mezzo di sole, troppo poco no? mi tocca ritrapiantarla?

LucaXY

Master Florello
Più che altro sono i sassi; rallentano molto l'attecchimento delle radici;
Se riesci a spostarlo il periodo adatto è tardo autunno;
in ogni caso ci rimetterà un po' a riprendersi anche nella terra nuova.

K

kayuz

Guest
e se lo mettessi in vaso? con solo il terriccio?
anche bello grande? per poi rimetterlo a terra?

K

kayuz

Guest
e certo, però al momento, i sassi stanno solo sopra, ovvero, quando lo ho preso da terra per metterlo in un altra parte ho messo della terra già preparata,senza sassi o altro, poi coperto bene ho messo anche terraccia con i sassi, se la levo non va bene? oppure compro il terriccio concimato e lo sostituisco alla terra di adesso?
grazie luca per le risposte :)

drago00

Aspirante Giardinauta
LUCAM.....forse sono i sassi?

Ma lo sai che in passato i melograni venivano messi volutamente dove c'erano solo sassi?
Sai che quelli che ho piantato in un terreno con molti sassi e poca terra crescono più rigogliosi???

Hanno bisogno più che di acqua di umidità con un terreno che drena un pò.
Ed hanno BISOGNO DI SOLE SOLE SOLE

LucaXY

Master Florello
Ciao, un conto sono i sassi e basta mischiati a terra, un conto è una terra "sporca" come quella (cioè legnetti, pochi sali nella terra e altre sporcizie...).
Per sassi intendevo quello, a differenza dei soli sassi mischiati a buon terriccio. :)

K

kayuz

Guest
è vero, gli piace la terraccia, :D
oggi sta molto meglio e pare gradire tanto la terra.. ma devo urrgentemente comprare terricio per rimettere bene la terra..

K

kayuz

Guest
lo ho trapiantato in vaso grande, ora è in compagnia di una piantina di timo, vediamo se crescerà meglio;
dico solo che ora ha moolto più sole e acqua :)
a presto foto

LucaXY

Master Florello
Ciao ... per non stare a rileggermi tutto:

- l'hai concimato?
- che terra hai usato?
- da quanto è stato trapiantato?

Alto