• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Malattia albicocco?

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho questo albicocco che presenta alcuni rami coperti da questa specie di licheni evidenti nelle foto. Di che si tratta? E' una malattia? E' curabile o è senza speranza?
Non so se abbia fruttificato l'anno scorso perchè è solo da settembre che possiedo la zona in cui è piantato. E' un bell'albero, ha una forma molto bella e mi dispiacerebbe privarmene ma se sta per morire lo devo necessariamente eliminare credo. Chiedo aiuto a tutti quelli che me lo possono dare.:)
Grazie :Saluto::Saluto::Saluto:

Allegati

• albic1..jpg
    albic1..jpg
    57,8 KB · Visite: 2.071
  • albic2..jpg
    albic2..jpg
    61,6 KB · Visite: 1.009
Non è una malattia,la seconda foto ,sicuramente quel ramo è secco,togli tutto ciò che è secco ed aspetta la primavera poi ti regoli meglio ,ma non credo sia da tagliare.dai del rame.ciao
vincenzo

saguaro

Aspirante Giardinauta
E' vero, i licheni di per se' non sono un grosso problema..ma ti consiglierei, se ti piacciono le albicocche, di piantarne un'altro vicino, perche' :cry: non credo abbia molti frutti da darti ancora..
E' un albero vecchio, sicuramente ha piu' di venti anni, ed e' arrivato alla fine della corsa :muro::muro:
Spero di sbagliarmi :embarrass

Elysa

Giardinauta Senior
E' vero, i licheni di per se' non sono un grosso problema..ma ti consiglierei, se ti piacciono le albicocche, di piantarne un'altro vicino, perche' :cry: non credo abbia molti frutti da darti ancora..
E' un albero vecchio, sicuramente ha piu' di venti anni, ed e' arrivato alla fine della corsa :muro::muro:
Spero di sbagliarmi :embarrass
Ciao conterraneo saguaro. Da dove ti accorgi dell'età dell'albero? Lo puoi insegnare anche a me o è una conoscenza che si acquisisce con l'esperienza?
L'albero però ha molti germogli, ho fotografato il rametto più invaso dai licheni perchè fosse chiaro il problema. Vedremo...:(
Se decido di piantarne un altro è necessaro che lo pianti vicino a questo, come dici tu, o qualsiasi posto va bene?
Grazie e a presto :Saluto:

saguaro

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'eta' di un albero, ammenoche' non lo tagli, si stabilisce appunto con l'esperienza..il ramo del tuo e' di una sezione, che e' evidentemente di almeno 20 anni..:eek:
Considerando che l'albicocco, vive in media 20-25 anni, e' piuttosto vecchiotto.:muro:
Io ne ho avuti 2, di quell'eta', che ahime', ho dovuto consegnare al caminetto..
adesso ne ho uno di 3 anni che fruttifica alla grande:hands13:
Cmq ti consiglio di piantarlo li' vicino, se e' cresciuto cosi' bene, vuol dire che e' il posto ideale..
Un saluto conterranea :Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
Dalla foto sembra piuttosto vecchiotto e il ciclo vitale di questo frutto si aggira sui vent'anni quindi se vedi che deperisce e comincia a seccare ramo dopo ramo vuol dire che è arrivato al limite e i licheni nn centrano nulla ciaoo

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao, l'eta' di un albero, ammenoche' non lo tagli, si stabilisce appunto con l'esperienza..il ramo del tuo e' di una sezione, che e' evidentemente di almeno 20 anni..:eek:
Considerando che l'albicocco, vive in media 20-25 anni, e' piuttosto vecchiotto.:muro:
Io ne ho avuti 2, di quell'eta', che ahime', ho dovuto consegnare al caminetto..
adesso ne ho uno di 3 anni che fruttifica alla grande:hands13:
Cmq ti consiglio di piantarlo li' vicino, se e' cresciuto cosi' bene, vuol dire che e' il posto ideale..
Un saluto conterranea :Saluto:
Va bene, ho capito. Ne dovrò ripiantare un altro...pazienza!:cry:
Comunque ho appreso almeno una cosina e cioè che i licheni non sono dannosi. Sto piantando degli alberi da frutto ora e vedendoli crescere (spero:hehe:) imparerò anch'io a calcolare approssimativamente la loro età.
Grazie, sembra che oggi qui da noi sia arrivata la primavera eh:flower:
Ciao, ciao

Elysa

Giardinauta Senior
Dalla foto sembra piuttosto vecchiotto e il ciclo vitale di questo frutto si aggira sui vent'anni quindi se vedi che deperisce e comincia a seccare ramo dopo ramo vuol dire che è arrivato al limite e i licheni nn centrano nulla ciaoo
Grazie giulia67,
un'altra conterranea eh?:love: Mi fa piacere sapere che ce ne sono altri di salentini così i consigli sono più mirati al nostro clima. Purtroppo le opinioni su questo albicocco concordano:storto: e quindi mi devo rassegnare...
Vabbè, fa niente, speriamo nelle prossime colture.
Ciao

Alto